Ecco quando non devi pagare il Canone Rai: lo sapevi?

1 year ago 146

Chiunque tenga in casa almeno un apparecchio televisivo deve pagare il canone Rai, che anche per quest’anno arriva insieme alle bollette della luce. Se però non avete una tv in casa, allora potete chiedere l’esenzione al pagamento del canone inviando l’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate. Ecco quali sono tutti i casi in cui è possibile non pagare il canone e come si invia tale richiesta di esenzione.

Con le modifiche che sono state introdotte dalla legge di stabilità dell’anno 2016, il canone Rai si paga in maniera nella bolletta della luce. Nonostante l’Europa abbia richiesto al Governo italiano di eliminare l’imposta sulla tv dalle fatture della luce in quanto considerata “onere improprio”), anche per il prossimo 2024 il canone Rai rimarrà in bolletta. L’importo che ammonta alla cifra di 90 euro, quindi, viene spalmato come sempre scorso in 10 comode mensilità da 9 euro l’una.

Il pagamento del canone televisivo è stato addebitato a rate nella bolletta elettrica se un componente della famiglia anagrafica è intestatario di un contratto in cui ha la residenza e se questo componente della famiglia possiede un televisore in grado di ricevere trasmissioni televisive. La cosa importante è che il Canone Rai si paga una volta sola l’anno per tutti gli apparecchi posseduti dai componenti della stessa famiglia anagrafica. Dunque, se in casa si ha più di un televisore, state pur certi che pagherete un solo canone Rai.

Canone Rai: quando non si paga?

Nel caso in cui non si abbia un apparecchio televisivo in casa, per evitare l’addebito in bolletta, è necessario dichiarare l’assenza degli apparecchi tv tramite il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se si ha un’età di 75 anni o anche di più, con reddito annuo che non supera gli 8.000 euro (conteggiando però anche il reddito del coniuge), bisogna presentare la dichiarazione sostitutiva.

Sono esonerati dal pagamento anche queste categorie: agenti diplomatici, funzionari o anche impiegati consolari e funzionari di organizzazioni internazionali che appartengono alle forze NATO di stanza in Italia di cittadinanza non italiana. Per fare richiesta di esenzione è il caso di inviare una dichiarazione sostitutiva e il modello è presente e scaricabile in formato pdf dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Entro quando va presentata tale dichiarazione? Chi non possiede un televisore oppure ha un’età pari o maggiore di 75 anni ha tempo dal 1° luglio dell’anno precedente fino all’ultimo giorno di gennaio dell’anno di riferimento per inviare l’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo inoltre che la certificazione ha validità annuale, per cui bisogna farla di anno in anno. Se si presenta la dichiarazione oltre quella data ma entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, allora si verrà esentati dal canone per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.

Navigazione articoli

Read Entire Article