Ecosia è il browser desktop più verde che ci sia: più navighi, più produci energia

1 week ago 50

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecosia il browser desktop pi verde che ci sia: pi navighi, pi produci energia

22 Aprile 2024 1

Il motore di ricerca no-profit Ecosia ha scelto non a caso la Giornata della Terra per annunciare il suo nuovo browser desktop, unico nel suo genere nel panorama della rete perché è il primo capace di generare energia pulita. "Abbiamo deciso di creare il browser più green del pianeta", si legge nel blog ufficiale. "Semplicemente navigando, facendo acquisti o una ricerca puoi generare energia pulita, piantare alberi negli hotspot della biodiversità in tutto il mondo e far crescere il tuo impatto con Ecosia".


Basato sulla piattaforma open source di Google Chromium e già presente tra le scelte dei browser alternativi su dispositivi mobile così come richiesto dal DMA, Ecosia sbarca su desktop con una soluzione davvero particolare, perlomeno nel suo funzionamento dietro le quinte. Per ogni giorno di navigazione in rete, infatti, gli utenti contribuiranno a produrre 25Wh di energia rinnovabile, "abbastanza per alimentare una lampadina per 3 ore". Per ottenere questi risultati l'azienda tedesca sfrutterà i suoi impianti fotovoltaici (e non solo) su cui ha investito fortemente negli ultimi anni e che già producono energia rinnovabile "per alimentare tutte le ricerche due volte".

Anche il motore di ricerca Ecosia funziona allo stesso modo: si pensi che dal 2009 ad oggi l'azienda tedesca ha piantato 203 milioni di alberi.

L'ambiente è al centro della politica di Ecosia e dell'esperienza d'uso quotidiana. Anche lo shopping diventa sostenibile grazie alla collaborazione con partner selezionati: ogni volta che si fanno acquisti presso i loro negozi virtuali l'utente contribuisce a progetti ambientali, senza costi aggiuntivi. Oltre ad essere "green", il nuovo browser è anche sicuro con il blocco dei tracker e veloce - 3 volte più veloce della "maggior parte dei browser tradizionali", dice l'azienda - grazie all'ad blocker integrato.

Tra le altre caratteristiche citiamo:

  • personalizzazione: possibilità di scegliere come sfondo una delle immagini dei progetti di riforestazione
  • sostenibilità sociale "per un internet più giusto"
  • sicurezza: gestione delle password, crittografia SSL
  • chat AI basata su OpenAI: fornisce risultati più green rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato

Read Entire Article