Edge "Phoenix", primi dettagli sul nuovo browser di Microsoft

1 year ago 153

Edge "Phoenix", primi dettagli sul nuovo browser di Microsoft

26 Gennaio 2023 2

Secondo un nuovo report, Microsoft sta lavorando ad una nuova versione del browser Edge, chiamata "Phoenix", che mira a differenziarsi dalla versione base Edge e dai principali competitor, Chrome su tutti.

Phoenix è per ora un semplice concept interno su cui l'azienda ha lavorato dall'estate del 2022. Integra diverse caratteristiche uniche, alcune delle quali sono già disponibili nelle versioni preview di Microsoft Edge. Tra queste, c'è ad esempio la possibilità di visualizzare due pagine web affiancate in una sola scheda. Il processo di sviluppo sta avvenendo lentamente e le prime informazioni arrivano grazie all'utente Twitter, WalkingCat, che ha condiviso una breve clip del browser in azione.

Scopriamo così che Microsoft sta anche valutando l'idea di trasformare Edge in un gestore di password a livello di sistema, dunque più radicato rispetto a quello attuale, oltre a consentire agli utenti di configurare Edge durante la configurazione iniziale di Windows. Il lento progresso di Edge nel mercato desktop è un segnale chiaro che Microsoft deve fare di più per offrire ai clienti un prodotto più accattivante: Edge Phoenix potrebbe rappresentare quella ventata di novità di cui Microsoft ha bisogno in tema di browser.

'Phoenix' was an 'imaginary' version of Edge, appeared as an internal concept video from MS User Research team, with new UI/features, it's a project to collect feedbacks internally for Edge development directions/priorities, 'Split-Screen' was the most liked feature of Phoenix🤓 pic.twitter.com/DRrLwN8x01

— WalkingCat (@_h0x0d_) January 26, 2023

Scopriamo infine che Microsoft sta anche lavorando a una nuova funzione Tab Activity Center, che fornirà approfondimenti e analisi sull'utilizzo del browser nel tempo, proprio come Screen Time o Digital Wellbeing su un dispositivo iPhone o Android. Phoenix si proporrà anche di offrire una migliore integrazione del browser con Windows, consentendo all'utente di configurarlo insieme a Windows durante il contatto iniziale.

Al momento non è chiaro se Microsoft abbia in programma di rilasciare Edge Phoenix in una volta sola o se verrà utilizzato internamento, magari per sviluppare funzioni da inserire man mano nella versione già presente in Windows 11. Ne riparleremo nuovamente non appena ci saranno informazioni fresche.


Read Entire Article