Mentre la stagione calcistica si avvicina alla fine, Konami è finalmente pronta a rilasciare la versione 1.0.0 di eFootball 2022, la piattaforma online gratuita che ha rimpiazzato PES lo scorso autunno. Inizialmente il gioco avrebbe dovuto raggiungere la sua prima versione definitiva già lo scorso 11 novembre: ma le cose sono andate in maniera decisamente diversa rispetto ai piani, tra bug e cambiamenti del gameplay che non sono andati giù ai fan di PES, già in lutto per la scomparsa dello storico franchise.
E così Konami si è trovata davanti alla necessità di intervenire in maniera più profonda sul gioco, e a inizio novembre ha annunciato che la versione 1.0.0 di eFootball sarebbe stata distribuita solo in primavera. E almeno questa promessa la manterrà: oggi infatti la software house giapponese ha annunciato che l'aggiornamento arriverà giovedì 14 aprile.
Dal rilascio della v0.9.0 abbiamo ricevuto numerosi feedback da parte vostra, che sono stati cruciali per il miglioramento del gioco. Il nostro obiettivo è sempre stata la creazione di un "nuovo gioco di calcio" che divertisse tutti i suoi utenti, e i vostri consigli ci hanno spinto sempre di più verso quell'obiettivo. [...]
Vi assicuriamo che continueremo a migliorare e aggiornare il gioco anche dopo il rilascio della v1.0.0, per realizzare un'esperienza calcistica digitale ancora più immersiva per tutti.
Come sempre, il vostro feedback è una parte fondamentale di tale processo, quindi continuate a condividerlo con noi.
UN UPDATE IMPORTANTE PER CAPIRE IL FUTURO DI EFOOTBALL
Questa stagione ormai è andata, ed è stata una transizione difficile quella voluta da Konami: l'update 1.0.0., che popolerà il gioco con nuovi contenuti e modalità, sarà importante per capire non tanto il destino di eFootball 2022, che ormai è segnato e compiUto, quanto quello del suo futuro, e cioè di eFootball 2023, che dovrebbe arrivare in autunno come aggiornamento della piattaforma.
Anche perché di recente è trapelato il fatto che Konami ha registrato il marchio "Pro Powerful Soccer", una sigla che richiama "Pro Evolution Soccer" e dunque PES, e che ha insinuato dubbi circa la sopravvivenza del franchise eFootball, che potrebbe essere ritenuto troppo compromesso dopo questa annata infelice.
Oppure semplicemente si tratta di un nome che verrà associato ad un pacchetto di contenuti, o ancora di un trademark che non verrà mai realmente impiegato: al momento è impossibile stabilirlo. Non resta che aspettare il 14 aprile per capire come e quanto Konami è intervenuta sul gioco a partire dal feedback fornito dai giocatori, e quindi se oltre alle modalità inedite già annunciate ci saranno anche modifiche importanti a livello di gameplay e di comparto tecnico.
ANCORA MANCA LA VERSIONE MOBILE
Uno dei paradossi di eFootball 2022 è che, nonostante su console e PC venga tacciato di essere un gioco sacrificato perché sviluppato a partire dalle esigenze delle piattaforme mobile, ancora non esiste una versione per dispositivi iOS e Android, dove Konami è ancora ferma a eFootball PES 2021 - per cui se non altro ha provveduto ad aggiornare le rose dei club alla stagione 21-22.
E al momento su questo fronte non ci sono aggiornamenti: Konami infatti si è scusata e non ha fornito una finestra di lancio per la versione mobile, dichiarando però che presto verranno comunicate novità anche in questo senso.
Desideriamo scusarci per l'ennesimo ritardo nell'aggiornamento della versione mobile di eFootball 2022.
Il team di sviluppo è al lavoro sulla versione per dispositivi mobili per assicurarsi che sia della massima qualità al momento del lancio, come giustamente i nostri amati utenti meritano.
Presto annunceremo novità sulla pubblicazione della versione mobile del gioco. Nel frattempo, apprezziamo davvero la vostra pazienza.