Emergenze Personali non solo pi Pixel: ecco i modelli compatibili (con Android 13)
23 Dicembre 2022 0
La funzione Emergenze Personali è ora disponibile per diversi smartphone Android diversi dai Pixel. Parliamo di funzione, sì, e non di app in quanto sui dispositivi Google è uno strumento a sé stante, su tutti gli altri viene invece integrato all'interno delle Impostazioni sotto la voce Sicurezza & Emergenza.
Si tratta di una novità che ha fatto il suo debutto con Android 13, inizialmente esclusiva degli smartphone Pixel ed ora compatibile con diversi altri modelli, tra cui Nothing, Sony Xperia, iQOO e vivo. Con Emergenze Personali (Personal Safety in inglese) è possibile inserire i dati relativi al proprio stato di salute, aggiungere contatti da chiamare in caso di emergenza, ricevere notifiche su eventi avversi nelle vicinanze ed inviare un SOS automaticamente in caso di incidente stradale.
In realtà quest'ultimo punto viene reso disponibile solamente in alcuni Paesi (tra cui Spagna e Irlanda) e in determinati casi, ovvero laddove i produttori hanno implementato la funzione Context Hub che gestisce il rilevamento dell'impatto (la fermata improvvisa) riducendo nel contempo il consumo energetico. Simile a quanto già esistente sui nuovi iPhone 14 - e recentemente migliorata nella sua precisione -, la funzione sarà via via rilasciata sugli smartphone compatibili con un aggiornamento software.
SU QUALI SMARTPHONE
Samsung è, sì, il brand che ha sino ad oggi aggiornato ad Android 13 il maggior numero di dispositivi, ma nessuno dei suoi smartphone risulta ancora compatibile con la funzione Emergenze Personali. Questa la lista: