A Bologna, Eni amplia la flotta di vetture per il suo servizio di car sharing Enjoy con l'introduzione della piccola elettrica XEV YOYO che supporta anche la tecnologia del battery swap. Dunque, grazie a questa novità, il car sharing di Eni a Bologna diventa anche elettrico.
COME FUNZIONA?
Secondo quanto raccontato, a Bologna è possibile noleggiare a partire da oggi 50 XEV YOYO di colore verde che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 155 veicoli tra auto e cargo. Del pieno di energia se ne occuperà il team di Enjoy. I clienti, infatti, troveranno una carica della batteria sempre superiore al 30%. Tutto quello che dovranno fare è iniziare e terminare il noleggio all'interno dell'area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna.
Noleggiare i veicoli del servizio di car sharing è semplice. Basterà scaricare l'app Enjoy disponibile negli store Android, iOS e Huawei.
Dopo la registrazione è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta raggiunto e sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone, fino all’arrivo a destinazione. Al termine della corsa è possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio.
Quanto costa il noleggio? Le tariffe sono disponibili all'interno del sito di Enjoy. In ogni caso, per le XEV YOYO, come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29 euro al minuto cui, dal 29 settembre, si aggiungerà un costo fisso pari a 1 euro per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio.
Ricordiamo, infine, che la piccola XEV YOYO raggiunge gli 80 km/h di velocità massima e dispone di un'autonomia fino a 150 km. Come accennato all'inizio, supporta anche il battery swap. Al riguardo, Eni ha predisposto 5 stazioni per lo scambio batterie a Bologna. Sarà sempre il team di Enjoy ad occuparsi dell'eventuale sostituzione delle batterie.
In Italia, Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e circa 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi. Con una flotta complessiva di 2.500 veicoli, Enjoy è presente anche nelle città di Torino, Firenze, Milano e Roma; a Firenze, Milano e Roma il car sharing elettrico con le XEV YOYO verrà introdotto nei prossimi mesi.