A partire dal primo gennaio del 2025, le royalty per i giochi realizzati con l'Unreal Engine verranno ridotte dal 5% al 3,5%. Di conseguenza gli sviluppatori potranno contare su maggiori introiti, ma solo se il loro titolo sarà disponibile al lancio sulla piattaforma Epic Games Store. In caso contrario, infatti, la percentuale dei ricavi destinata a Epic resterà del 5%.
La diminuzione delle royalty, parte del nuovo programma Launch Everywhere with Epic, riguarderà tutti i titoli sviluppati con il motore grafico della compagnia di Tim Sweeney - compresi quelli pubblicati nella versione dello store per Android e iOS lanciata a fine agosto. L'obiettivo è chiaro: rendere l'Unreal Engine appetibile per un maggior numero di sviluppatori.
La trattenuta del 5% sui ricavi di un gioco realizzato con l'Unreal Engine, è bene specificarlo, si applica solo quando questo ha incassato più di un milione di dollari. Tuttavia sono da considerare anche le commissioni relative a determinate piattaforme che in alcuni casi, come quello dell'App Store, possono essere piuttosto elevate.
Ed è per questo che Epic, ancora impegnata nella sua lunga battaglia legale contro Apple, ha deciso che inizialmente non pretenderà che i giochi siano disponibili al day one sulle versioni iOS e iPadOS del suo store per concedere agli sviluppatori la riduzione delle royalty.
L'Unreal Engine è da sempre uno dei motori grafici più gettonati ed è merito dei continui avanzamenti tecnologici che con l'ultima versione del software di sviluppo hanno raggiunto picchi elevatissimi, come risulta evidente dai risultati mozzafiato ottenuti con titoli come Senua's Saga: Hellblade 2 e Black Myth: Wukong.