Epic contro Apple, si inserisce Roblox e difende le politiche di Cupertino

2 years ago 208

Lo scontro tra Apple ed Epic, cominciato nell'agosto del 2020, non si è ancora chiuso. Nonostante la sentenza dello scorso settembre, che ha dato ragione alla software house definendo come "anticoncorrenziale" l'operato di Cupertino, ci sono ancora altri capitoli da scrivere prima di poter mettere un punto alla storia. Apple infatti, com'era atteso, non è rimasta a guardare e ha presentato ricorso al giudice distrettuale degli Stati Uniti nella speranza di ribaltare lo scenario. Al centro, lo ricordiamo, ci sono le politiche dell'App Store, che impedisce agli sviluppatori delle app che ospita di fornire metodi di pagamento alternativi a quello della mela morsicata.

ALLEATI E NEMICI

E se a inizio anno Epic ha guadagnato il supporto dei procuratori generali di 35 degli stati USA, al fianco di Apple invece si è appena schierata un'altra realtà videoludica: Roblox. La Roblox Corporation che sta dietro al titolo, infatti, come riportato da Reuters sta sostenendo Cupertino nell'appello contro la sentenza che per ora ha decretato la vittoria di Epic. La memoria legale depositata da Roblox riprende in tutto e per tutto l'argomento più forte che Apple ha sempre opposto alle richieste di maggiori libertà degli sviluppatori, ovvero la necessità di costruire un ambiente sicuro e protetto per gli utenti:

Il processo di Apple per la revisione e l'approvazione delle app disponibili sull'App Store migliora la sicurezza e la protezione e fornisce a tali app una maggiore legittimità agli occhi degli utenti.

L'udienza di appello è prevista per il prossimo anno. E il peso della sentenza sarà schiacciante, perché qualora dovesse essere confermata la valutazione attuale, il modello di guadagno di Apple tramite l'App Store sarebbe soggetto a profonde revisioni.


Read Entire Article