L'Epic Games Store sarà preinstallato su tutti i nuovi smartphone Android compatibili venduti da Telefónica, uno dei principali operatori telefonici mondiali. È un'importante vittoria per Epic nella sua battaglia per sfidare il monopolio degli app store, che per il momento, però, deve "accontentarsi" dei mercati di Regno Unito, Spagna, Germania e America Latina.
Prima di analizzare più da vicino la novità, vi informiamo che oggi 12 dicembre sarà svelato il nuovo gioco gratis sull'Epic Games Store, dunque avete ancora poche ore per riscattare gratuitamente Lego Star Wars: la Saga di Skywalker.
UN TRAGUARDO PER EPIC
Questa è la prima volta che lo store sarà preinstallato direttamente su smartphone di consumo, un traguardo che rafforza gli sforzi di Epic per aggirare Google Play Store e trattenere una quota maggiore dei ricavi generati dalle vendite di giochi e app.
La mossa arriva a seguito della sentenza giunta sul finire del 2023, quando un tribunale federale ha stabilito che Google aveva monopolizzato illegalmente il suo app store, impedendo l'installazione di negozi virtuali alternativi come quello di Epic. Guarda caso, la sentenza ha proibito ulteriori interferenze da parte di Google.
Tra l'altro Telefónica non è nuova alle partnership con Epic: infatti, nel 2020 ha permesso ai clienti Movistar in Spagna di aggiungere gli acquisti di Fortnite al conto telefonico.
La nuova collaborazione però è di pasta decisamente diversa, anche perché apre le porte all'Epic Games Store su scala globale, tale per cui potrebbe davvero ampliare il suo bacino d'utenza in modo significativo e attirare sviluppatori grazie a condizioni economiche più favorevoli rispetto a Google Play Store. Resta da vedere come reagiranno altri operatori globali e produttori di dispositivi, dato che Samsung stessa è stata recentemente citata in giudizio da Epic.