Epson lancia il proiettore EH-TW5825 da 2.700 lumen con Android TV ma senza 3D

2 years ago 214

Epson ha arricchito la propria gamma di proiettori lanciando in sordina il nuovo EH-TW5825, un prodotto che va a sostituire il precedente EH-TW5820 proponendo una dotazione quasi identica. A livello di design non ci sono cambiamenti: lo chassis bianco è esattamente lo stesso, caratterizzato da linee morbide e da un frontale dominato dall'ottica contornata da un anello color bronzo. Anche la tecnologia di base è la medesima: parliamo di 3LCD con pannelli da 0,61" C2 Fine.

La risoluzione è Full HD con un rapporto di contrasto dichiarato pari a 70.000:1. La sorgente luminosa è una lampada UHE (Ultra High Efficiency) da 200 W capace di garantire una luminanza di 2.700 lumen misurati sia sui colori (CLO: Colour Light Output) sia sul bianco (WLO: White Light Output). Il dato scende a 1.780 lumen in modalità economy (a risparmio energetico) mentre la durata è garantita per almeno 4.500 ore (7.500 ore in economy). Epson dichiara che la rumorosità è di 36 dB (A) in modalità normale e 28 db (A) in economy.


L'ottica ha un rapporto di tiro 1,3 – 2:1 con zoom manuale 1,6x. Per riempire uno schermo da 80" si deve posizionare il proiettore ad una distanza compresa tra 2,35 e 3,82 metri (si può ovviamente andare oltre come diagonale). L'utente può traslare l'immagine in verticale (± 60 %) sfruttando il lens-shift e può anche affidarsi al keystone (automatico in verticale: ± 30 gradi; manuale in orizzontale: ± 30 gradi) per correggere eventuali distorsioni causate da un allineamento non ottimale con lo schermo; ricordiamo che ricorrere al keystone comporta una rielaborazione dell'immagine che andrebbe evitata se non strettamente necessario.

Come il predecessore, anche TW5825 è provvisto di Android TV, sempre gestito tramite un dongle HDMI inserito all'interno di un apposito vano sul retro e dunque occultato alla vista. Si può pertanto accedere a vari servizi sfruttando le applicazioni scaricate dal Play Store. Il telecomando mette a disposizione il microfono per interagire con Google Assistant, i tasti per YouTube, per accedere alle applicazioni e per controllare la riproduzione di video.


L'audio si può riprodurre tramite gli speaker integrati da 10 W o collegando un sistema esterno. In quest'ultimo caso sono disponibili due opzioni: l'uscita su jack da 3,5 millimetri e il Bluetooth con aptX. Ci sono poi un ingresso HDMI 1.4 e una porta USB-B per funzioni di servizio. Cosa cambia in definitiva tra TW5820 e TW5825? L'unica differenza riportata nella scheda tecnica è relativa al 3D: il nuovo modello non lo supporta più.

EH-TW5825 viene proposto al prezzo di 1.320,65 euro.


Read Entire Article