EQA ed EQB completamente rinnovate: nuovo design e ancora più tecnologia

1 year ago 130

Mercedes ha annunciato le nuove versioni di EQA e EQB, i SUV full electric che offrono ora un look rinnovato e numerosi aggiornamenti sull'efficienza oltre a nuove e utili funzioni tra cui il sistema MBUX con controllo vocale migliorato, tecnologia di ricarica Plug & Charge e con l'opzione Sound Experiences. Inoltre, per la prima volta, è anche disponibile come optional il gancio di traino sull'l'EQB a cinque posti.

EQA rappresenta il modello d'ingresso nel mondo dei veicoli completamente elettrici di Mercedes-Benz. Questo SUV è "un parente stretto" della GLA da cui eredita molte caratteristiche. L'EQB, che abbiamo già avuto modo di provare, è invece un SUV compatto con un massimo di sette posti. Le nuove EQA e EQB potranno essere ordinate a partire dall'autunno 2023 e arriveranno nei concessionari europei all'inizio del 2024. I prezzi non sono stati comunicati ma dovrebbero essere in linea con gli attuali listini, probabilmente un ritocco verso l’alto.

DESIGN RINNOVATO

EQA e EQB, grazie alla superficie dei pannelli neri di nuova concezione con un motivo a stella nella parte anteriore, si allineano visivamente ai loro fratelli maggiori. Una fascia luminosa collega le luci diurne dei fari, mentre un nuovo paraurti sottolinea l'effetto ampio del frontale del veicolo. I designer hanno modificato anche l'interno dei fanali posteriori.

In combinazione con AMG Line Exterior, i rivestimenti dei passaruota dell'EQA sono ora verniciati nel colore della carrozzeria. Disponibili anche quattro nuovi cerchi in lega da 18, 19 e 20 pollici e due nuove verniciature: blu spettrale e argento high-tech


DISPLAY CENTRALE DI SERIE

Internamente, troviamo un volante di ultima generazione con comandi a sfioramento e le finiture in legno di tiglio marrone a poro aperto, motivo Mercedes-Benz e motivo Mercedes-Benz retroilluminato. In quest'ultimo allestimento, il motivo della stella è inciso al laser nella plastica ed è retroilluminato in modo adattivo.

Il touchscreen centrale da 10,25 pollici è ora di serie su tutti gli EQA e gli EQB che offrono una generazione aggiornata di MBUX con supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto. La riprogettazione del sistema di infotainment si è concentrata su un nuovo design personalizzabile, prestazioni migliorate e un'interfaccia a zero livelli: l'utente non deve scorrere i sottomenu o impartire comandi vocali, tutte le applicazioni vengono infatti offerte in base alla situazione e al contesto.

Migliorata anche la visualizzazione delle funzioni di ricarica nel sistema MBUX: lo sportello di ricarica, ad esempio, può ora essere sbloccato sul display centrale tramite un softkey nel menu di ricarica. Inoltre, viene visualizzata la potenza di ricarica in corrente continua attualmente disponibile, che dipende dal precondizionamento della batteria ad alto voltaggio.

Attivando i servizi online dell'app Mercedes me, l'assistente vocale impara a conoscere il conducente e ricorda le impostazioni familiari o i percorsi di guida abituali suggerendo funzioni di infotainment, comfort e veicolo personalizzate in base alla situazione di guida. Alcune azioni possono essere attivate anche senza dire "Ehi Mercedes".


L'impianto audio surround Burmester opzionale, infine, è ora dotato dell'esperienza audio immersiva Dolby Atmos in combinazione con l'attuale generazione MBUX. Questa funzione conferisce alla musica maggiore spazio, chiarezza e profondità. Inoltre, Dolby Atmos si adatta all'ambiente di riproduzione. Per la prima volta nell'EQA e nell'EQB, inoltre, le Sound Experiences sono disponibili in combinazione con il sistema audio surround Burmester.

RICARICA PIU SEMPLICE E COMODA

Grazie a una serie di accorgimenti l'autonomia dell'EQA è stata aumentata fino a 560 chilometri secondo la normativa WLTP. Le misure comprendono l'ottimizzazione aerodinamica e pneumatici ad alta resistenza al rotolamento. Con la funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, inoltre, EQA ed EQB possono essere ricaricati presso le colonnine di ricarica pubbliche abilitate a Plug & Charge: quando il cavo di ricarica viene inserito, il processo di ricarica si avvia automaticamente.

Migliorata anche la tecnologia dei sensori con una nuova telecamera monofunzionale e una nuova telecamera di backup.Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida offre anche l'Active Lane Keeping Assist che funziona ora più comodamente con l'intervento dello sterzo anziché dell'ESP.


Nessuna modifica per quanto riguarda i powertrain. La EQA 250 hanno 190 CV e trazione anteriore, le EQA 300 hanno trazione 4x4 bimotore con 228 cavalli. Le 350, infine, sempre a trazione integrale, offrono fino a 292 cavalli. La EQB prevede invece tre versioni: la 250+ con trazione anteriore da 190 cavalli e batteria da 70 kWh, e due con doppio motore e trazione integrale da 228 CV (EQB 300 4Matic) e la da 292 CV (350 4Matic), entrambe con batteria da 66 kWh.

GANCIO DI TRAINO SU EQB

Su EQB, per la prima volta, è disponibile sulla versione a cinque posti, come optional, un gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio ESP. La struttura della carrozzeria è stata specificamente rinforzata a questo scopo. La capacità massima di traino con freni è di 1.400 kg o 1.700 kg (dati per la versione a trazione anteriore/4MATIC). È possibile un carico sul timone fino a 80 kg.


PRODUZIONE CARBON-NEUTRAL

Dal 2022, la produzione di tutti gli stabilimenti Mercedes-Benz di autovetture e furgoni in tutto il mondo è a zero emissioni di carbonio. Ciò include gli stabilimenti di Rastatt (Germania) e Kecskemét (Ungheria), responsabili della produzione di EQA ed EQB, nonché gli stabilimenti di batterie di Kamenz (Sassonia) (filiale Mercedes-Benz Accumotive) e Jawor (Polonia).

Mercedes-Benz ha inoltre posto come requisito fondamentale per i suoi partner la produzione di celle a emissioni nette di carbonio.Ciò consente di ridurre le emissioni di produzione di una cella di circa il 30%. Un'ulteriore riduzione dell'impronta di carbonio è perseguita attraverso la riduzione delle emissioni nel materiale catodico e l'utilizzo di energie rinnovabili nella produzione e nella raffinazione delle materie prime.


Read Entire Article