Etsy aggiorna le sue categorie per gli articoli in vendita

4 months ago 93

Etsy vende da sempre articoli che rientrano in due macro-categorie, ad esclusione dei materiali per la creazione degli oggetti: "vintage".e "fatto a mano". Ora, però, il suo modello di classificazione dei prodotti si appresta a cambiare.

Un recente aggiornamento della policy ha rivelato che la piattaforma sta per introdurre quattro nuove classificazioni per gli articoli: "realizzato da", "progettato da", "selezionato manualmente da" e "proveniente da". Ad esempio, gli articoli vintage rientreranno nella categoria "selezionato manualmente da", un vaso realizzato da un ceramista in quella "realizzato da", mentre un'illustrazione sarà considerata "progettata dal" venditore. Tutti i prodotti devono rientrare in una di queste quattro categorie per essere idonei alla vendita.

L'azienda ha, però, affermato al contempo che nella pratica non cambierà nulla rispetto al passato: tutte le attività vietate da regolamento, come ad esempio la rivendita degli articoli realizzati da un un altro venditore, non saranno comunque consentite.

"Il punto fondamentale è che qui gli articoli sono intrisi di un tocco umano, perché questo è ciò che rende Etsy, beh, Etsy - ha detto il CEO Josh Silverman in un video messaggio -" L’obiettivo delle nuove categorie è quello di fornire maggiori dettagli agli acquirenti su come viene realizzato un articolo e su come un venditore è stato coinvolto nel processo di creazione.


Etsy si è sempre differenziata da altri marketplace come Temu o Amazon proprio per questo, perché vende oggetti unici realizzati da un artigiano o comunque selezionati da un curatore. Nel corso degli anni, però, l'azienda ha allentato molto le sue regole, permettendo ai venditori di usufruire anche di aiuti esterni per la produzione degli oggetti.

Questa apertura ha permesso ad un ampia gamma di creativi di avvicinarsi alla piattaforma, ma, al tempo stesso, non è andata giù a tutti quegli artigiani che utilizzano la piattaforma in modo etico e che negli ultimi anni hanno visto spuntare su Etsy utenti che hanno ripetutamente messo in vendita articoli in serie spacciandoli come oggetti fatti a mano. L'arrivo di queste nuove categorie è anche un modo per arginare questo problema e per rendere gli acquirenti più consapevoli riguardo ai prodotti che stanno acquistando.


Read Entire Article