Eve ha annunciato quali prodotti introdurranno per primi il supporto a Matter, il primo standard comune per i dispositivi di smart home che rappresenta una vera e propria rivoluzione, almeno potenziale, per il settore. Tre prodotti hanno completato con successo il processo di certificazione per Matter e di conseguenza offriranno in tempi relativamente brevi la compatibilità ai clienti.
I tre prodotti in questione sono Eve Evergy, cioè la presa intelligente con monitoraggio dei consumi, Eve Door and Window, i sensori che registrano l'apertura e la chiusura di porte e finestre, ed Eve Motion, il sensore di movimento. Non passi però il messaggio che saranno gli unici prodotti dell'azienda ad abbracciare lo standard Matter, perché l'intera gamma riceverà la compatibilità attraverso degli aggiornamenti firmware gratuiti in arrivo prossimamente.
Intanto i tre, che potranno essere aggiornati al firmware compatibile con Matter a partire dal 12 dicembre attraverso l'app per iOS. Per il momento non esiste un'app Android, ma è questione di poco: Eve ha promesso che arriverà a inizio 2023. "Indipendentemente dal telefono o dall'assistente da cui stai controllando il tuo prodotto Eve, garantirà sempre il 100% di privacy, un insieme superiore di funzionalità software e una facilità di installazione senza precedenti", ha detto Jerome Gackel, CEO di Eve.
Eve è un ottimo esempio di come i produttori di dispositivi per la casa intelligente possono creare dispositivi utili e innovativi compatibili con Matter, che offrono esperienze straordinarie con Android Fast Pair e Google Home - ha detto Karen Yao, Director of Product Management di Google Home. Eve è stata determinante nell'aiutarci a garantire che tutti gli strumenti nel Centro per gli sviluppatori di Google Home possano aiutare gli sviluppatori a offrire esperienze utente senza interruzioni.