Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
L'Exynos 2400 sembra riesca a tener testa allo Snapdragon 8 Gen 3, il riferimento del settore. Nei giochi, a differenza di quanto avveniva con molti Exynos di precedente generazione, lo scarto con l'attuale top di gamma di casa Qualcomm in diverse occasioni è nullo, a testimonianza della bontà del lavoro svolto da Samsung e da AMD, che mette a disposizione l'architettura RDNA2, per la GPU Xclipse 940.
Tra la GPU Adreno 750 di Snapdragon 8 Gen 3 e la Xclipse 940 di Exynos 2400 non sembra dunque esserci la differenza che c'era un tempo, almeno a giudicare dai primi test eseguiti. Tra questi c'è quello di NL Tech, che ha misurato il frame rate tenuto in alcuni dei giochi Android più popolari e impegnativi dalle versioni europee di Galaxy S24 Ultra e di Galaxy S24+, il primo dotato di Snapdragon 8 Gen 3 in tutto il mondo mentre il secondo in Europa ha l'Exynos 2400 con la Xclipse 940.
PARI IN DIVERSE OCCASIONI
I risultati sono stati molto incoraggianti:
- sostanziale parità in Genshin Impact (circa 60 fps entrambi)
- lo stesso in PUBG Mobile (con impostazioni Smooth circa 90 fps entrambi)
- e comportamento molto simile pure in Fortnite (circa 90 fps con 70 fps in alcune fasi dei combattimenti).
Le differenze tra i due SoC degli S24 si sono manifestate in due occasioni, e non solo a favore di uno:
- in Call of Duty: Mobile
- Snapdragon 8 Gen 3 costante a 120 fps
- Exynos 2400 stabile a 60 fps
- in War Thunder Mobile
- Snapdragon 8 Gen 3 intorno ai 40 fps
- Exynos 2400 circa 100 fps.
Importantissima la resa in War Thunder, dove il supporto al ray tracing dell'Exynos potrebbe spiegare l'abissale differenza. Per quanto riguarda invece CoD, non si può escludere che il SoC Samsung non sia ancora ottimizzato a dovere, considerato che è alla sua prima "uscita" pubblica.
GIUDIZI DA POSTICIPARE
L'ipotesi di un Exynos 2400 e di una Xclipse 940 non ancora a regime è sostenuta dall'insider Max Jambor, che su X ha avvertito di non dare molto peso ai verdetti che sono arrivati finora e che arriveranno fino a domani, quando Samsung consegnerà a tutti i Galaxy S24, quindi anche al Plus e all'Ultra, un aggiornamento importante che migliorerà le prestazioni e la resa delle fotocamere: "Consiglio di non guardare recensioni su uno dei tre finché l'aggiornamento non sarà arrivato".
A software update will be available for all #GalaxyS24 units on Tuesday, January 23rd. This update will enhance performance and improve camera functionalities.
It’s advisable to refrain from watching device reviews until after the software update is released. pic.twitter.com/q65zQflVZG
Il sottinteso è che l'aggiornamento in arrivo influirà parecchio sull'esperienza d'uso dei Galaxy S24, quindi i giudizi arrivati finora potranno essere considerati preliminari e quelli post aggiornamento un po' più definitivi, posto che nei primi mesi, proprio grazie agli aggiornamenti, i nuovi Galaxy potrebbero continuare a migliorarsi in modo apprezzabile. Pure il confronto tra Exynos 2400 e Snapdragon 8 Gen 3 (che è sul mercato da più tempo, dunque si presume che si interfacci già bene con app e giochi) è da rimandare.
ANCORA IN PROMO LANCIO
Utilizzando il codice PREMIUMS24, riceverete un extra sconto di 100 euro, oltre all'assicurazione da 12 mesi in omaggio e le cuffie auricolari Buds2 Pro in regalo (Buds2 Pro solo per chi si era pre-registrato).
Inoltre, tutti coloro che non hanno mai acquistato sul sito ufficiale Samsung riceveranno un ulteriore sconto del 5% direttamente nel carrello per tutti e tre i nuovi modelli.
RIASSUNTO OFFERTA:
- Memoria doppia al prezzo della base
- Buds 2 Pro in Regalo per chi si era pre-registrato
- 5% di sconto Extra per il primo acquisto
- -100€ con codice PREMIUMS24
- 12 mesi di assicurazione inclusa
- Estrazione potenziale di un Boook 3 (info)
CODICE SCONTO SAMSUNG: PREMIUMS24
NOTA: pare che tramite assistenza Chat (cliccando qui e andando in basso nel fumetto) sia possibile richiedere un codice sconto del 15% a Samsung per avere un prezzo ancora più interessante. Per ottenerlo dovete avere un account Samsung, voler realmente comprare il telefono essendo il codice univoco e far notare che su altri siti come Unieuro lo sconto è maggiore.
VIDEO