Il trend sembrerebbe essere ormai quello che si sta progressivamente delineando: per dimostrare che siamo realmente noi i titolari di un account e per avere accesso a tutte le funzionalità delle app che utilizziamo quotidianamente bisognerà sottoscrivere una sorta di abbonamento. Dopo Telegram Premium e Twitter Blue, disponibile da quale giorno in Italia, anche Meta ha deciso che per ottenere la tanto ambita spunta blu bisognerà pagare, e nemmeno poco.
PROFILO VERIFICATO, ASSISTENZA E VISIBILIT
Nelle scorse ore, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg , ha annunciato l'avviso di una prima fase di test del nuovo servizio chiamato "Meta Verified", un pacchetto di abbonamenti su Instagram e Facebook che include, oltre al badge che certifica l'autenticità di un account, anche l'accesso diretto a un servizio dedicato di assistenza clienti e un maggior risalto in alcune aree delle piattaforma, come ricerca, commenti e raccomandazioni. Gli utenti che si iscriveranno al servizio, inoltre, avranno degli adesivi esclusivi per Stories e Reels oltre a 100 stelle al mese, la valuta digitale utilizzabile per mostrare il proprio supporto ai creators su Facebook.
"A lungo termine, vogliamo costruire un'offerta di abbonamento che sia preziosa per tutti, compresi i creatori, le imprese e la nostra comunità in generale. Come parte di questa visione, stiamo evolvendo il significato del badge verificato in modo da poter espandere l'accesso alla verifica del profilo e dare alle persone una maggior fiducia sul fatto che gli account con cui stanno interagendo sono autentici".
Per iscriversi a Meta Verified bisognerà comunque soddisfare dei requisiti minimi, avere almeno 18 anni e inviare un documento d'identità che certifichi la veridicità delle informazioni utilizzate per il profilo. Inizialmente, le aziende non potranno richiedere l'accesso al servizio. Meta ha comunque confermato che non apporterà comunque nessuna modifica agli account che sono stati già verificati utilizzando i precedenti requisiti richiesti, tra cui notabilità e autenticità.
Meta Verified supporterà solo il vero nome sul profilo che, una volta verificato, nono consentirà più di cambiamenti anche alla data di nascita o alla foto utilizzata a meno che non si richieda un nuovo processo di richiesta di abbonamento e verifica.
SI INIZIA CON AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA
Meta Verified sarà già disponibile per l'acquisto diretto su Instagram o Facebook in Australia e Nuova Zelanda a partire dalla fine di questa settimana e verrà "presto" esteso. In questi Paesi sarà possibile acquistare un abbonamento mensile al prezzo di 11,99 dollari su web e 14,99 dollari su iOS e Android. Il costo più elevato su mobile è probabilmente un modo per compensare la commissione che sia Apple che Google applicano per gli acquisti sulle loro piattaforme.
Per Mark Zuckerberg, questa decisione rappresenta il definitivo abbandono del modello di business per Facebook che aveva sempre difeso, ossia farlo rimanere sempre gratuito puntando tutto sulle inserzioni online. Evidentemente, come emerso anche dei recenti dati finanziari, queste non bastano più. Le prime voci su questo servizio erano emerse per la prima volta all'inizio di febbraio, quando furono trovati dei riferimenti alla verifica a pagamento nel codice sorgente della versione australiana di Instagram.