Facebook e Instagram, possibile riduzione dell'abbonamento da 9,99 a 5,99 euro/mese

1 month ago 57

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meta cede alle pressioni degli attivisti che la accusano di costringere gli utenti a pagare per garantire la loro privacy e si appresta a ridurre il costo dell'abbonamento mensile di Facebook e Instagram introdotto lo scorso novembre per conformarsi al GDPR e al DMA (Digital Markets Act). Si tratta di una decisione - non ancora definitiva - con cui si cercano di frenare le preoccupazioni delle autorità comunitarie della privacy e dell'antitrust.

Attualmente nel territorio europeo sono due le opzioni disponibili per accedere ai social di Mark Zuckerberg:

  • versione gratuita: resta disponibile, gli utenti utilizzano Facebook e Instagram esattamente come prima, dunque con le inserzioni personalizzate ed il tracciamento attivo
  • versione a pagamento: capacità di personalizzazione degli annunci limitata, costa 9,99 euro/mese da web o 12,99 euro/mese da iOS/Android. Dal 1° marzo l'estensione dell'abbonamento agli account collegati ha un costo di 6 euro/mese ciascuno

QUASI LA MET

Meta ha proposto alle autorità europee di ridurre il costo dell'abbonamento da 9,99 euro a 5,99 euro al mese. Nel corso di un'audizione della Commissione Europea, l'avvocato di Meta Tim Lamb si è così espresso:

Volevamo accelerare questo processo da diverso tempo perché dobbiamo arrivare ad uno stato stazionario... quindi abbiamo proposto di abbassare il prezzo da 9,99 a 5,99 euro/mese per un singolo account e 4 euro per eventuali account aggiuntivi.

"Penso che sia un'offerta seria", spiega l'avvocato riferendosi alla riduzione del costo di abbonamento mensile. Meta ha presentato la proposta alle autorità di regolamentazione a inizio 2024 ed è ora impegnata in una trattativa con le autorità per la protezione dei dati, in primis con la Data Protection Commission irlandese.


Read Entire Article