Meta ha deciso di rivedere il modo in cui i contenuti di Facebook vengono proposti agli utenti della piattaforma, introducendo la nuova sezione Feed che racchiuderà i post di amici, gruppi e pagine disponendoli in ordine cronologico.
Sì, non bisognerà più essere costretti a navigare tra post suggeriti più o meno graditi: nella sezione Feed ci saranno quasi esclusivamente i contenuti dei contatti preferiti, mostrati dai più recenti a quelli più datatati. L'unico elemento di distrazione coincide con gli annunci pubblicitari che saranno presenti anche nella nuova sezione.
La novità può essere letta come un ulteriore tentativo di dare a chi è iscritto a Facebook ulteriori stimoli per utilizzare la piattaforma che negli ultimi mesi ha registrato un significativo calo di utenti. Vanno nella stessa direzione i test per consentire di utilizzare sino a cinque profili con un singolo account.
RITORNO ALLE ORIGINI
Il News Feed principale però non sparirà, perché Feed sarà una sezione ulteriore inserita nella barra delle scorciatoie. Facebook chiamerà "Home" l'attuale sezione principale dell'app, che continuerà ad essere il punto di partenza per accedere a tutte le funzioni e ai contenuti del social network (per esempio la creazione di un Reel).
"Home" consentirà di scoprire nuovi contenuti, mentre "Feed" permetterà di restare in contatto con i contenuti provenienti da fonti già conosciute e selezionate dall'utente. "Feed" consentirà quindi di recuperare lo spirito originale di Facebook, ponendosi principalmente come uno strumento per restare in contatto con i propri amici e familiari, senza troppe distrazioni:
Home diventa uno strumento per trovare e seguire nuovi contenuti e creator attraverso i suggerimenti, la scheda Feed fornisce un modo più semplice per accedere ai contenuti delle persone e dei gruppi con cui sei già connesso su Facebook.
In concreto, nelle scorse alcuni utenti Facebook hanno già visto comparire "Feed" tra le icone racchiuse nella barra delle scorciatoie: su iOS la barra si trova nella parte inferiore della schermata dall'app, su Android si trova in alto. Gli aggiornamenti volti all'introduzione di "Feed" nelle app per Android e iOS saranno introdotti a livello mondiale nelle prossime settimane.