Facebook punta sui Reels e vuole farceli fare da ogni app

2 years ago 216

All'inizio del 2022 Facebook è entrata nel vivo della sfida dei video con l'espansione dei Reels a tutti i mercati, confermando la sua volontà di competere ad armi pari con TikTok, che ha fatto la sua fortuna proprio su questa nuova categoria di contenuti video.

Oggi sembra che il principale social di Meta sia pronto al passo successivo della sua strategia, ovvero rendere sempre più facile e immediato realizzare i Reels, anche senza dover utilizzare per forza l'applicazione di Facebook. Le ultime novità arrivano dal portale di Meta dedicato agli sviluppatori e ci anticipano lo sbarco di un nuovo tasto che permette di condividere i Reels realizzati con app di terze parti direttamente su Facebook.

ARRIVA IL TASTO

Come avrete capito dalla descrizione, la funzione è abbastanza semplice e riguarda la possibilità, per gli sviluppatori, di integrare un tasto Condividi su Facebook Reels all'interno delle proprie applicazioni, in modo che gli utenti possano realizzare i filmati e condividerli in pochi passaggi, senza doverli quindi scaricare e ricaricare in un secondo momento.

Utilizzando il nuovo tasto, infatti, l'utente avrà modo di accedere anche agli strumenti di editing dei Reels, in modo da condividere un contenuto completo anche quando non utilizza direttamente l'applicazione di Facebook. L'azienda si aspetta che in questo modo venga incentivato l'utilizzo della piattaforma, la quale sembra essere stata ben accolta da chi utilizza il social.

Secondo i numeri condivisi da Meta, infatti, Facebook Reels è il formato che ha visto la crescita più rapida tra tutti quelli mai proposti su Facebook, un segnale evidente di come il successo di TikTok non sia arrivato per caso, ma sia da ricercare nell'effettiva domanda di questo genere di contenuti da parte degli utenti.


Meta questo lo sa, al punto che vede i Reels come uno dei principali motori di crescita delle sue piattaforme, assieme alle Storie. L'introduzione di un nuovo tasto in applicazioni di terze parti potrebbe quindi facilitare ulteriormente la diffusione dei contenuti (e dare a Meta un nuovo strumento da cui raccogliere dati), tuttavia il problema principale di Facebook Reels risiede nella scarsa originalità degli stessi, dal momento che spesso si tratta dei medesimi video condivisi anche su TikTok. Ma questo è un altro discorso.


Read Entire Article