Fairphone 2 è lo smartphone dalle sette vite, che in questo caso rappresentano gli anni in cui ha ricevuto il supporto ufficiale da parte del produttore olandese che sino ad oggi ha aggiornato il dispositivo "etico" con major e minor update, patch di sicurezza incluse. Altro che cinque anni promessi dai top brand - e già si tratta di un ottimo risultato -, Fairphone è andata decisamente oltre con il suo prodotto. Sino ad oggi, però, perché come sappiamo pochi giorni fa è stato annunciato il termine del supporto.
Comprensibile, visto l'arco di tempo passato dal suo debutto e l'intenzione da parte di Fairphone di concentrarsi sui modelli più recenti - Fairphone 4 5G su tutti, annunciato a settembre 2021. Ma se Fairphone 2 può essere considerato a tutti gli effetti lo smartphone dei record, non deve stupire nemmeno troppo il fatto che sì, il supporto ufficiale terminerà a marzo, ma ci sarà qualcun altro che se ne occuperà, almeno per un certo periodo di tempo.
Ora tutto passa nelle mani di /e/, fork di LineageOS che offrirà supporto software per lo smartphone, allungandogli ancora di più la vita.
Fairphone 2 continuerà a vivere! /e/OS lo supporterà per almeno un altro anno, e forse più se gli utenti lo vorranno!
Dunque lo smartphone resterà funzionante nel pieno delle sue capacità, nonostante la presenza del processore Snapdragon 801 che Qualcomm ha smesso di supportare da diverso tempo ormai e del sistema operativo Android 10. Starà a /e/OS garantire sicurezza e, chissà, qualche piccola novità.
Fairphone 2 potrà poi contare su componenti di ricambio ancora per diverso tempo - almeno fino a quando ci sarà domanda e disponibilità di scorte in magazzino, dice l'azienda olandese. Se siete possessori di questo smartphone e non avete intenzione di affidarvi ad /e/OS, l'alternativa è riciclare il dispositivo con il programma ufficiale che dà diritto ad un credito di 50 euro da spendere sul sito.
Una chance, però, a /e/OS gliela si può dare: la stessa Fairphone ne promuove l'utilizzo, e cita anche LineageOS come possibile (prossima) soluzione. Intanto è tempo di ringraziamenti:
Thanks for keeping the Fairphone 2 alive! 💚
— Fairphone (@Fairphone) January 12, 2023