Pochi mezzi, ma impiegati per raggiungere uno scopo preciso: dimostrare che pure il settore dell'elettronica di consumo può essere amico dell'ambiente. È la mission di Fairphone, piccola azienda olandese che produce smartphone mettendo la sostenibilità ambientale davanti a ogni cosa. Piccolissima azienda olandese, se confrontata con colossi del calibro di Samsung o Apple. Che pure fanno il loro: 3 generazioni di Android più 2 anni di patch di sicurezza la prima per 5 anni totali di supporto dal lancio sui "top", 5 anni di aggiornamenti iOS la seconda.
Eppure la minuscola Fairphone ha lanciato Fairphone 2 nell'ottobre del 2015 e ne interromperà il supporto a marzo. Fanno 7 anni e mezzo di supporto, un unicum nel panorama Android e della telefonia smart in generale. Certo, è Android 10 l'ultima versione del robottino rilasciata a marzo 2022, quando Android 12 era di serie su tutti o quasi gli smartphone di quel periodo. Ma non si trattava di una scelta: era la versione più recente del sistema operativo di Google compatibile con dei componenti hardware che avevano quasi 7 anni sulle spalle.
SUPPORTO OLTRE LE PROMESSE, BUONO PER CHI ROTTAMA
Peraltro, al lancio, il supporto promesso a chi acquistava un Fairphone 2 era tra i 3 e i 5 anni, si è finiti ben oltre i 7. "Fairphone 2 - si legge nella nota ufficiale - ha superato di gran lunga le nostre speranze iniziali di offrire da tre a cinque anni di supporto software, ma in un mondo ideale saremmo in grado di supportare i nostri dispositivi a tempo indeterminato". Il riferimento probabilmente è a Google.
Fairphone ha supportato il suo smartphone a lungo senza il supporto di Qualcomm, che ha interrotto da tempo il supporto al chip Snapdragon 801 utilizzato da Fairphone 2. Farlo pure senza l'aiuto di Google che interromperà quest'anno il supporto ad Android 10, la versione più recente che può essere gestita dall'hardware ormai modesto di Fairphone 2, evidentemente diventa impossibile. Così lo stop.
L'azienda non può neanche garantire la disponibilità totale dei ricambi per lo smartphone, che è modulare: "Nel nostro mondo ideale di supporto a tempo indeterminato avremmo pezzi di ricambio per tutto il tempo necessario, senza incorrere in rifiuti elettronici o problemi di catena di fornitura, ma non ci siamo ancora arrivati", scrive. Quindi il consiglio ai clienti che vorranno utilizzare Fairphone 2 anche dopo marzo 2023 è di fare attenzione, sia alle minacce della rete che ai possibili danni fisici allo smartphone.
Chi invece deciderà di sostituirlo con un modello più recente può avvalersi del sistema di riciclo "circolare" di Fairphone, che ringrazia il cliente con un buono da 50 euro per lo shop online. Lo smartphone più recente in gamma è Fairphone 4: costa 579 euro in versione 6+128 GB, è modulare e anche super resistente e con 5 anni di garanzia hardware. Per quanto tempo verrà supportato? Beh, chi può dirlo?
FAIRPHONE 4 - LE CARATTERISTICHE
- display: LCD IPS Full HD+ da 6,3 pollici, protezione in Gorilla Glass 5
- chip: Qualcomm Snapdragon 750G
- memorie: 6 o 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di archiviazione
- fotocamere:
- posteriori: 48 MP f/1.6 principale, 48 MP f/2.2 ultra wide + macro
- anteriore: 25 MP
- connettività: 5G, Dual SIM, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1, NFC, USB-C, GPS
- sblocco: lettore impronte digitali laterale
- resistenza IP54, MIL810G
- indice riparabilità: 9.3/10 TCO Certified, 10/10 iFixit
- sistema operativo: Android 11, anche /e/OS (sistema open souce con focus sulla privacy)
- carbon neutral e neutrale ai rifiuti elettronici
- batteria: 3.905 mAh (rimovibile)
- dimensioni e peso: 162 x 75,5 x 10,5 mm, 225 grammi