Fairphone 4 si appresta a ricevere Android 12. Certo, non sarà l'ultima versione del sistema operativo di Google, ma è pur sempre una gradita novità per chi possiede lo smartphone etico debuttato sul mercato nell'autunno di due anni fa. L'aggiornamento partirà domani, 1 febbraio, in modo graduale in quasi tutti i Paesi in cui è disponibile sul mercato. "Quasi" perché l'azienda olandese ha riscontrato alcuni problemi in Svizzera e Francia:
Le prestazioni attuali in alcune regioni (Svizzera e Francia) non soddisfano i nostri standard qualitativi, perciò l'upgrade ad Android 12 sarà rilasciato in ritardo per alcuni operatori in quei Paesi. Speriamo di rilasciarlo a tutti a breve.
Al fine di garantire il massimo della sicurezza per tutti, Fairphone si appresta a rilasciare una nuova patch di sicurezza basata ancora su Android 11. Da parte dell'azienda c'è il massimo impegno nel garantire i più elevati standard, così come visto con Fairphone 2 che, nonostante i 7 anni sulle spalle, riceverà aggiornamenti ancora fino a marzo. Un vero e proprio record che dimostra - se mai ce ne fosse bisogno - la volontà da parte del brand di differenziarsi rispetto alla concorrenza puntando su sostenibilità e lunga durata dei prodotti immessi in commercio.
Fairphone 4 5G ha una garanzia di 5 anni ed ha ricevuto dal French Repairability Index un punteggio di 9,3/10. In Olanda può anche essere noleggiato con il piano Fairphone Easy, nato per contribuire all'economia circolare pagando semplicemente una cifra mensile. Inclusi ci sono anche l'eventuale sostituzione o riparazione del dispositivo, la manutenzione e gli aggiornamenti. Più si terrà lo smartphone, meno si pagherà ogni mese.
SPECIFICHE
- display: 6,3" FHD+
- processore: Snapdragon 750G
- memoria: 8/256GB
- OS: Android 11 - aggiornamento ad Android 12 in arrivo
- connettività: 5G
- sensore impronte digitali: sì
- resistenza: IP54
- fotocamere: anteriore da 25MP, posteriori da 48MP (principale) + 48MP (ultra grandangolare)
- batteria: 3.905mAh rimovibile