Fairphone, il CEO si dimette. Sei anni di prodotti etici e uno sguardo al futuro

1 year ago 119

Fairphone, il CEO si dimette. Sei anni di prodotti etici e uno sguardo al futuro

28 Giugno 2023 0

Eva Gouwens si è dimessa da CEO di Fairphone: ad annunciarlo è la stessa manager in un post sul sito ufficiale. "Mi sembra un momento naturale per farmi da parte dopo sei anni al timone", spiega, ricordando l'importante fase di crescita che l'azienda sta vivendo (anche) grazie al "considerevole investimento" di inizio anno (49 milioni di euro) che consente a Fairphone di guardare al "futuro con fiducia". Un cambio di marcia per la società olandese che Eva Gouwens ha ritenuto rappresentare la giusta occasione per farsi da parte e cedere il posto a qualcun altro.

Abbiamo completato 10 anni di Fairphone nel 2023, assumendo i nostri nuovi investitori all'inizio di quest'anno. Siamo al culmine di molti annunci entusiasmanti per il marchio Fairphone che cementano la nostra transizione da start-up a scale-up. Abbiamo lanciato tra nuove iterazioni del Fairphone. Abbiamo fatto scalpore in ambito audio con i nostri Fairbuds XL completamente modulari e facilmente riparabili e i nostri True Wireless Earbuds. Abbiamo reso l'azienda un'impresa redditizia per i nostri investitori e azionisti, dimostrando al settore che è possibile essere redditizi e sostenibili come azienda di elettronica di consumo. [...] I nostri prodotti vengono forniti con 5 anni di garanzia e 7 anni di supporto software. Contengono più materiali equi che mai. Questi sono risultati senza precedenti nel settore, risultati di cui sarò orgogliosa per il resto della mia carriera.

SEI PRODOTTI IN SEI ANNI

Con Eva Gouwens alla guida, Fairphone ha presentato tanti nuovi prodotti: sei, per essere precisi, come sei sono gli anni in cui la manager ha ricoperto il ruolo di CEO. Non solo: in questo periodo l'azienda si è fatta conoscere in tutto il mondo, riuscendo a dimostrare alla concorrenza che si può perseguire il profitto anche seguendo strade economicamente e socialmente sostenibili. Un percorso che ci si augura possa proseguire anche negli anni a venire quando sarà nominato il suo successore.

2019: FAIRPHONE 3


Debutta sul mercato la terza generazione dello smartphone etico. Ha un processore Snapdragon 632, la batteria da 3.000mAh rimovibile, una sola fotocamera posteriore da 12MP, una anteriore da 8MP e un display da 5,65 pollici.

2020: FAIRPHONE 3+


Non è un vero e proprio smartphone inedito, piuttosto la dimostrazione che i dispositivi dell'azienda possono essere adattati alle nuove esigenze dei consumatori modificandone alcune componenti. Ecco allora debuttare la fotocamera posteriore da 48MP e quella anteriore da 16MP. Una particolarità: Fairphone 3+ può essere acquistato, sì, ma anche "costruito" partendo da un Fairphone 3. In sostanza, basta togliere le due fotocamere sostituendole con quelle nuove per trasformare il 3 in 3+.

2021: FAIRPHONE 4 5G


Questo modello rappresenta un'importante novità per l'azienda: è il primo con supporto alle reti 5G e viene definito "il primo telefono al mondo a zero rifiuti di natura elettronica". In sostanza, per ogni Fairphone 4 venduto viene riciclato o rivenduto uno smartphone vecchio. Migliorano anche le caratteristiche tecniche: display FHD+ (6,3"), Snapdragon 750G, batteria da 3.905mAh rimovibile, fotocamera anteriore da 25MP e doppia posteriore da 48MP (principale + ultra grandangolare).

2021: FAIRPHONE TWS


Fairphone inizia a diversificare l'offerta e lancia sul mercato i suoi primi auricolari. Hanno un sistema di gestione della ricarica che permette alle batterie di estendere il loro ciclo vitale. Sono dotati di cancellazione attiva del rumore, driver dinamici da 10mm e sistema di rilevamento dell'inserimento nell'orecchio.

2022: FAIRPHONE 3 NEW LIFE EDITION


Torna sul mercato Fairphone 3 in versione ricondizionata, una "nuova" offerta sì ma anche una provocazione per dimostrare quanto gli smartphone del brand possano essere recuperati dando loro nuova vita. Essendo un prodotto "riciclato", è a tiratura limitata.

2023: FAIRBUDS XL


Nuovo anno, nuovo prodotto audio: è il turno di Fairbuds XL, prime cuffie over ear del marchio e primo esemplare di dispositivo etico e sostenibile realizzato con materiale riciclato e facilmente riparabile. É premium, offre ANC, resistenza IP54, autonomia fino a 30 ore e, ovviamente, modularità. Le parti sostituibili sono la batteria, il cavo speaker-speaker, il copri auricolare, l'archetto, il cuscinetto auricolare, la base dell'archetto, lo speaker e la cover dell'auricolare.

In questi anni Fairphone non ha stupito solamente per i nuovi prodotti portati sul mercato, ma anche (e forse soprattutto) per l'attenzione verso gli aggiornamenti. Si pensi ad esempio a Fairphone 2, che a marzo di quest'anno ha ricevuto il suo ultimo update (43 in totale!) dopo 7 lunghi anni di vita. All'orizzonte c'è Fairphone 5, di cui abbiamo recentemente visto i primi render, che sarà sempre più premium pur mantenendo intatte le sue peculiarità etiche.

Fairphone 4 disponibile online da Amazon Marketplace a 719 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 28 giugno 2023, ore 13:50)


Read Entire Article