Federprivacy, defacing al sito (con email e password degli associati in chiaro)

5 months ago 78
La cyber gang Alpha Team l’autore dell’attacco, che ora sul profilo social di Bernardi ha pubblicato una serie di email con relative password in chiaro di alcuni associati.

Defacing ai danni del sito web di Federprivacy, associazione italiana di professionisti della privacy e della protezione dei dati, ed è stato ‘hackerato’ anche il profilo Linkedin del presidente Nicola Bernardi. Gli autori del cyberattacco è la gang Alpha Team, che ora sul profilo social di Bernardi ha pubblicato una serie di email con relative password in chiaro di alcuni associati.

Ecco come appare ora il sito di Federprivacy.

Con il termine Defacing (in italiano con defacciare) si intende la modifica illecita della home page di un sito web (la sua “faccia”) o la sostituzione di una o più pagine interne. Questo tipo di attacco è illegale in tutti i Paesi del mondo.

Perché è rilevante?

Un sito che è stato oggetto di un deface vede sostituita la propria pagina principale e/o altre pagine interne con una schermata che indica l’azione compiuta da uno o più cracker. Di conseguenza questo attacco, oltre a comportare potenzialmente l’interruzione di uno o più servizi, può creare danni all’immagine di una società o ente pubblico.

Read Entire Article