Non è un mistero che i SUV/crossover oggi piacciano sempre di più e rappresentino una larga fetta del mercato. Oggi, questa tipologia di carrozzeria non è solo più ad appannaggio dei modelli più grandi ma pure delle vetture più piccole. In Italia, in particolare, il segmento dei B-SUV è addirittura il più rappresentativo visto che sino ad ora (gennaio-novembre 2024) vale il 27,5% del totale.
In questo segmento troviamo FIAT 600 e Ford Puma. Il modello italiano è sul mercato da poco, mentre la vettura della casa dell'ovale blu è costantemente nella top 10 della classifica dei B-SUV in Italia. Entrambe offrono anche una versione 100% elettrica. Puma Gen-E, in particolare, ha debuttato proprio pochi giorni fa e arriverà effettivamente su strada nel corso della primavera del 2025.
Dunque, vediamo di mettere a confronto queste due vetture, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
Patiamo dalla FIAT 600 che misura 4.171 mm lunghezza x 1.781 mm larghezza x 1.523 mm altezza, con un passo di 2.562 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 360 litri. Passiamo a Ford Puma le cui misure sono 4.186-4.226 mm lunghezza x 1.805 mm larghezza x 1.537-1.550 mm altezza. La capacità del bagagliaio è di 460 litri, 574 litri sul modello elettrico. Dunque, il modello della casa dell'ovale blu, oltre ad essere leggermente più lungo, può contare pure su di una capacità di carico superiore.
Il look della FIAT 600 pesca a piene mani da quello della 500 elettrica. La vettura può contare pure su fari a LED dalle forme circolari e su cerchi dal diametro fino a 18 pollici. Non ci sono particolari differenze tra il modello endotermico (ibrido) e quello elettrico. Ford Puma ha ricevuto all'inizio dell'anno un restyling che però, ha introdotto solo pochi ritocchi al look. Per esempio, il logo Ford è stato spostato all'interno della griglia. Inoltre, la casa dell'ovale blu ha rivisto i fari che dispongono di una nuova firma luminosa. A disposizione cerchi da 17 a 19 pollici.
Il modello elettrico si riconosce per la calandra chiusa, per alcuni ulteriori ritocchi tra cui un nuovo spoiler posteriore e per cerchi in lega dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico.
INTERNI E TECNOLOGIA
L'abitacolo della FIAT 600 propone una struttura che ricorda quella della 500 elettrica. Lo stile è minimalista e dietro al volante è collocata la strumentazione digitale che può contare su di un schermo da 7 pollici. Sulla plancia, invece, è stato integrato un display da 10,25 pollici del sistema infotainment dotato della piattaforma Uconnect. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay ad ad Android Auto e non mancano nemmeno tutta una serie di servizi digitali sviluppati da FIAT per i suoi clienti.
Ford Puma propone anche lei la strumentazione digitale ma con uno schermo da 12,8 pollici. Il sistema infotainment, invece, può contare su di un display touch da 12 pollici. La piattaforma è la ben nota SYNC 4 sviluppata dalla casa dell'ovale blu per i suoi ultimi modelli. Inoltre, lato connettività, è presente il supporto al 5G. Oltre ai soliti supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto, il sistema infotainment della Ford Puma dispone dell'integrazione con Alexa.
Per entrambe le vetture è disponibile un'app dedicata che permette di gestirle da remoto.
MOTORI E AUTONOMIA
FIAT 600 è proposta con due motorizzazioni ibride (Mild Hybrid) ed una 100% elettrica. Più nel dettaglio, entrambe le versioni Hybrid dispongono di un 3 cilindri di 1,2 litri da 100 o da 136 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti che integra una piccola unità elettrica da 29 CV. Invece, FIAT 600e (elettrica) offre un motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia. L'unità è alimentata da una batteria da 54 kWh che permette un'autonomia di poco superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP.
Passiamo alla Ford Puma la cui offerta di motorizzazioni è maggiormente articolata. Sotto il cofano troviamo il motore EcoBoost Hybrid da 1.0 litri (Mild Hybrid) proposto con potenze di 125 CV (cambio manuale o automatico) e 155 CV (cambio automatico). Per chi cerca maggiori prestazioni, è disponibile la versione Puma ST Powershift in cui la potenza sale a 170 CV. L'unità, su questo modello, è abbinata ad un cambio automatico a 7 rapporti.
Il modello elettrico Ford Puma Gen-E propone un singolo motore elettrico da 168 CV abbinato ad una batteria con una capacità di 43 kWh utilizzabili che permette una percorrenza WLTP di 347-376 km a seconda dell'allestimento scelto.
PREZZI
Quanto costa FIAT 600 in Italia? Si parte da 24.950 euro per i modelli Hybrid e da 35.950 euro per l'elettrica. Ford Puma, invece, si può avere da 27.500 euro. L'elettrica parte invece da 32.950 euro.