Fiat 600e, ufficiale il nuovo B-SUV elettrico: oltre 400 km di autonomia

1 year ago 186

La nuova Fiat 600 elettrica o Fiat 600e come la chiama la casa automobilistica, è stata ufficialmente presentata. Dopo averla vista in diverse foto spia e attraverso alcuni brevi filmati condivisi direttamente anche dal marchio italiano, il nuovo B-SUV a batteria ha fatto il suo debutto.

Questo nuovo modello sarà prodotto a Tychy, in Polonia, nella stesso stabilimento dove viene costruita la Jeep Avenger con cui condivide diverse cose dal punto di vista tecnico.

DESIGN ED INTERNI

Del design della Fiat 600e sapevamo praticamente già tutto. Nelle ultime settimane, le foto e i video hanno permesso di osservare da vicino tutti i dettagli del nuovo B-SUV. Questo nuovo modello misura 4,17 m e per lo stile la casa automobilistica ha pescato a piene mani da quello della 500 elettrica.

La Fiat 600e può contare pure su fari a LED e su cerchi dal diametro fino a 18 pollici. Non mancano nemmeno dettagli in nero lucido, cromature e plastiche in nero opaco. Sul paraurti posteriore, invece, troviamo la bandiera italiana. Per il bagagliaio, il costruttore dichiara una capacità di 360 litri.

Per quanto riguarda gli interni, come avevamo già avuto modo di vedere in passato grazie ad una serie di scatti, Fiat ha adottato un'impostazione che richiama sia la Fiat 500 elettrica e sia la Jeep Avenger. Dunque, al centro della plancia troviamo un display da 10,25 pollici del sistema infotainment Uconnect. Presenti, ovviamente, i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Dietro al volante, invece, è presente lo schermo della strumentazione digitale da 7 pollici.

All'interno dell'abitacolo troviamo anche sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma Fiat dagli accenti turchesi e un sistema di riscaldamento a 3 livelli. La dotazione della Fiat 600e comprende pure tappetini in velluto, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60-40), le porte USB di tipo A e di tipo C più tipo C per la seconda fila, il caricatore wireless per lo smartphone e la funzione keyless entry con sensore di prossimità.

Curiosità, Fiat evidenzia che questo suo nuovo modello dispone di una particolare funzione di "cromoterapia". In pratica, sarà possibile selezionare otto diversi colori per l'illuminazione ambientale e le grafiche degli schermi, per un totale di 64 combinazioni personalizzabili. Il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica e di una funzione di massaggio.

MOTORE E SICUREZZA

Le specifiche tecniche non sono certo una sorpresa vista la stretta parentela con la Jeep Avenger. Dunque, il powertrain è composto da un singolo motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia. Parlando di prestazioni, Fiat dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. A disposizione del conducente 3 modalità di guida che privilegiano l'autonomia o le prestazioni: Eco, Normale, Sport

L'unità è alimentata da una batteria da 54 kWh con celle del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Secondo la casa automobilistica, la nuova 600e è in grado di percorrere oltre 400 km secondo il ciclo WLTP. Parlando di ricarica, l'accumulatore è in grado di rifornire di energia in corrente alternata fino a 11 kW. In corrente continua, invece, fino a 100 kW. In questo modo, la 600e può raggiungere l'80% della carica in circa 30 minuti.

Il nuovo B-SUV sarà proposto anche con una motorizzazione ibrida di cui non sono stati comunicati i dettagli. Questa versione arriverà entro la metà del 2024. Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la nuova Fiat 600e offre, tra le altre cose, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Intelligent Speed Assist, Blind Spot Detection e la frenata automatica.

PREZZI

Per il lancio, il nuovo B-SUV sarà proposto nelle versioni 600e (RED) e 600e La Prima. Più nel dettaglio, la prima rappresenta il punto d'accesso della gamma di questa vettura ed è un ulteriore passo avanti della partnership con l'organizzazione no profit (RED) lanciata nel 2021.

La versione La Prima, invece, è praticamente full optional e si potrà avere nelle tinte Sun of Italy, Sea of Italy, Earth of Italy e Sky of Italy. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat 600e (RED) è di 35.950 euro, mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950 euro. La versione 600e (RED) si potrà ordinare a partire da domani 5 luglio.


Read Entire Article