Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Il 29 febbraio del 1980 nasceva la FIAT Panda, un modello che ha segnato la storia della casa automobilistica e che ad oggi è stata venduta in oltre 8 milioni di unità. Oggi, nello stesso giorno in cui 44 anni fa nasceva la prima Panda, FIAT ha deciso di aggiornare la sua citycar per renderla più moderna e sicura, arricchendola di contenuti tecnologici. Arriverà sul mercato nel corso dell'estate. Il nome rimane Panda nonostante quanto era emerso pochi giorni fa. Pandina, invece, è il nome di una versione speciale su base Cross che porterà al debutto tutte le novità in arrivo che poi saranno disponibili (di serie o optional) sulle altre varianti. Non ci sono ancora informazioni sui nuovi listini. A luglio arriverà la nuova Panda (sarà davvero questo il nome?) che sarà anche elettrica.
SICUREZZA E TECNOLOGIA
Dal punto di vita del design, Pandina potrà essere ordinata nella nuova colorazione Giallo Positano che va ad aggiungersi alle tinte Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia. Non mancheranno gli abbinamenti bicolori con tetto nero a contrasto. Come accennato all'inizio, la serie speciale è basata sulla versione Cross e si caratterizza per la presenza della scritta Pandina sui finestrini posteriori o la modanatura nella parte bassa delle portiere. Per il resto, è la Panda che tutti conosciamo anche perché l'aggiornamento è stato di sostanza e non un facelift estetico.
Finalmente, la citycar di casa FIAT può contare su di una dotazione tecnologica più moderna. Infatti, all'interno dell'abitacolo troviamo un nuovo quadro strumenti da 7 pollici digitale con tre diverse modalità grafiche. La Pandina è inoltre dotata di un nuovissimo touchscreen Radio DAB da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il volante è stato rinnovato.
Il look degli interni si caratterizza per una fascia della plancia di colore bianco e nuovi sedili con monogramma e logo "Pandina" in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual (contiene una materia prima sostenibile e completamente tracciabile ricavata da rifiuti marini).
Parlando della sicurezza, Pandina potrà contare su diversi sistemi ADAS tra cui il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata e il Rilevatore di stanchezza. Non manca nemmeno il Riconoscimento della segnaletica stradale. La dotazione comprende pure i sensori di parcheggio posteriori, il Cruise Control che mantiene la velocità impostata a partire da 30 km/h e gli abbaglianti automatici.
Grazie a tutte queste novità, la citycar di casa FIAT diventa compatibile con le normative di sicurezza imposte dall'Unione Europea. Il motore sarà sempre un 1.0 mild hybrid da 70 CV ulteriormente affinato.
PRODUZIONE FINO AL 2027
Oltre a presentare le novità della Panda che saranno portate al debutto nella versione speciale Pandina, FIAT ha parlato del futuro di questo modello. Infatti, se in precedenza il termine della produzione a Pomigliano era previsto nel 2026, questa data è stata spostata al 2027. A quel punto, FIAT deciderà se pensionare questo modello o prolungarne ulteriormente la vita. Intanto, la produzione della Panda è stata incrementata già del 20% per soddisfare le forti richieste. Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT, ha commentato:
La nuova Fiat Pandina è un omaggio all'amore degli italiani per la Panda. In effetti, "Pandina" è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata. Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale, infatti, posso anche annunciare che Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano d'Arco almeno fino al 2027. La storia d'amore tra Panda e l'Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l'hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre. Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l'unica ibrida di segmento A del Gruppo.