FIFA annuncia la nascita di FIFA+, una piattaforma digitale "creata per connettere gratuitamente gli appassionati di calcio di tutto il mondo con lo sport che amano". Così viene definita dalla Fédération Internationale de Football Association che dà il nome al titolo di EA Sports (che, notizia recente, valuta seriamente l'ipotesi di cambiar nome), un aggregatore in cinque lingue: inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Manca l'italiano, ma potrebbe far parte delle sei lingue che si aggregheranno a giugno.
FIFA+ trasmetterà gratuitamente nel solo 2022 oltre 40 mila partite tra calcio maschile (29 mila) e femminile (11 mila), oltre a offrire news, highlights, docuserie, informazioni sui tornei e altro ancora.
FIFA+ rappresenta il prossimo passo nella nostra visione per rendere il calcio davvero globale e inclusivo e per sostiene la missione principale della FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale - ha dichiarato il Presidente Gianni Infantino. Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale nel modo in cui diversi profili di tifosi vogliono connettersi ed esplorare il gioco globale ed è stato una parte fondamentale della mia vision 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividerlo con i fan.
FIFA+, I CONTENUTI ORIGINALI
FIFA+ offrirà documentari, docuserie, talk show e cortometraggi su calcio maschile e femminile con sottotitoli in 11 lingue, tra le quali c'è anche l'italiano. Ecco alcuni tra quelli già annunciati:
- Ronaldinho: The Happiest Man in the World - docufilm esclusivo di 90 minuti che racconta l'ascesa del calciatore più felice al mondo, dalle strade del Brasile fino a diventare uno dei i calciatori più amati. Presenti Lionel Messi, Frank Rijkaard e Carles Puyol, che hanno raccontato cosa ha significato la loro esperienza al fianco della leggenda Ronaldinho.
- Captains: Season 1 - serie in otto stagioni che segue da vicino sei colonne delle rispettive nazionali nell'avvicinamento ai mondiali Qatar 2022: Luka Modrić (Croazia), Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon), Brian Kaltak (Vanuatu), Andre Blake (Giamaica), Hassan Maatouk (Libano) e Thiago Silva (Brasile).
- Dani Crazy Dream - sei episodi da mezz'ora ciascuno in cui Dani Alves, il calciatore più titolato nella storia del calcio, racconta il suo percorso di avvicinamento a Qatar 2022.
- Croatia: Defining a Nation - docufilm che racconta come un gruppo di amici ha raggiunto l'apice attraverso il calcio diventando delle leggende che rappresentano il proprio Paese nel mondo.
- Golden Boot - docuserie da quattro episodi da 48 minuti in cui vengono intervistati i più grandi goleador della storia dei mondiali: primo episodio con Ronaldo Il Fenomeno.
- HD Cutz - docuserie in otto stagioni con Sheldon Edwards, l'acconciatore di calciatori come Paul Pogba e Antonio Rüdiger, che parla di cibo, moda, musica e, a volte, di calcio.
- Icons - docuserie da cinque episodi da 26 minuti in cui le calciatrici Wendie Renard, Lucy Bronze, Asisat Oshoala, Carli Lloyd e Sam Kerr raccontano il loro percorso di avvicinamento ai campi in erba.
- Academies - tre episodi da mezz'ora ciascuno per osservare da vicino le più grandi cantere al mondo: prima stagione in compagnia del settore giovanile dell'Anderlecht.
FIFA+, LINK ALLE APP IOS E ANDROID