Importanti notizie da parte di Microsoft. In particolare, la società smetterà di sollecitare gli utenti di Windows 11 al fine di impostare Microsoft Edge come browser predefinito. Questa modifica è in fase di test nelle recenti versioni di prova del sistema operativa e sarà limitata ai Paesi che si trovano all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Entrando nel vivo della notizia, Microsoft, da tempo, ignora la scelta del browser predefinito nella ricerca in Windows 10 e con Windows 11 ha proseguito con questa tendenza, ignorando pure l'impostazione predefinita del browser selezionata dall'utente. Dunque, grazie a questa novità – ipotizziamo che magari non sia stata proprio voluta da Microsoft ma "spinta" dall'Unione Europa – gli utenti europei potranno selezionare il browser predefinito per aprire collegamenti ed evitare, così, di individuare soluzioni alternative per non accettare la volontà di Microsoft.
Inoltre, quasi contestualmente, il colosso di Redmond ha annunciato un'altra novità: ad ottobre, sempre in Europa, inizierà a separare Microsoft Teams dalle suite Microsoft 365 e Office 365. Questa modifica dovrebbe servire ad evitare nuovi controlli da parte dell'antitrust, soprattutto a seguito dell'indagine formale avviata dalla Commissione Europea a luglio.
Nello specifico, l'indagine è stata innescata da una protesta formale sporta dalla rivale Slack, secondo la quale Microsoft aveva "legato illegalmente" il suo prodotto Microsoft Teams a Office, "forzandone l'installazione, bloccandone la rimozione e nascondendo il costo reale per i clienti aziendali".