Firefox 96 per Android e desktop disponibile: migliorano le videoconferenze

2 years ago 270

Mozilla ha rilasciato poche ore fa Firefox 96: è il primo aggiornamento dell'anno per il browser alternativo open-source, ed è disponibile su tutte le piattaforme supportate, mobile e desktop. Le novità di per sé non sono tantissime - il changelog ufficiale ne include tre:

  • Significativi miglioramenti a riduzione del rumore e gain automatico, leggeri miglioramenti nella cancellazione dell'eco per un'esperienza d'uso più appagante. [NDR: il riferimento è alle videoconferenze per quelle piattaforme web-based]
  • Ridotto in modo significativo il carico di lavoro sul thread principale [il browser dovrebbe in poche parole consumare meno risorse di sistema]
  • Da ora in poi la Cookie Policy: Same-Site=lax è attiva per default. Aiuta a combattere attacchi di tipo CSRF (Cross-Site Request Forgery).

A cui se ne aggiungono due specifiche per Android:

  • La sezione Jump Back In della homepage mostrerà ricerche recenti e highlight della cronologia di navigazione.
  • Migliori immagini per i bookmark recenti che compaiono nella homepage.
Attenti alla privacy? Da DuckDuckGo in arrivo il browser desktop ideale

Sicurezza 22 Dic

Ci sono poi molteplici bug fix e miglioramenti qualitativi, tra cui vale la pena citare, sempre in ambito di videoconferenze, una miglior risoluzione quando si condivide lo schermo, per esempio per una presentazione. Inoltre, è stato risolto un problema per cui la qualità dei video peggiorava nel tempo su determinati siti Web.

Purtroppo su Android non ci sono buone notizie dal punto di vista del supporto degli add-on, che continua a rimanere piuttosto limitato e circoscritto. Gli utenti Mac saranno invece contenti di sapere che finalmente quando si fa CMD-click su un link Gmail questi vengono aperti un una nuova scheda, come previsto. Purtroppo, però c'è anche una cattiva notizia: i video in finestra dedicata massimizzati a schermo intero sono stati temporaneamente disabilitati per via di un consumo anomalo di risorse, variazioni inaspettate della luminosità, mancanza di sottotitoli e corruzione del flusso.


Read Entire Article