Firefox come Chrome: benvenuta versione 100, ma per ora solo in Beta

2 years ago 213

Firefox arriva alla versione 100, perlomeno in Beta, e "raggiunge" Chrome che aveva anticipato il browser di Mozilla a fine marzo. A dirla tutta, Google mantiene ancora un vantaggio, visto che proprio pochi giorni fa è stata pubblicata la Beta di Chrome 101. La nuova versione di Mozilla ha iniziato a fare capolino sul Play Store, anche se nel momento in cui scriviamo sulla piattaforma è ancora la 99 beta 5 ad essere l'ultima disponibile. Sarà questione di ore, supponiamo, perché la beta possa essere scaricata da tutti.

Per il momento, nonostante le anticipazioni (ufficiali) dei giorni passati, l'unica novità tangibile sembra essere quella della possibilità di attivare la modalità solo HTTPS nel menu Impostazioni, funzione ereditata dalla versione desktop del browser. Non che Firefox non forzi già ora la comunicazione tramite protocollo sicuro anche su mobile: laddove non disponibile, tuttavia, si accontenta dell'HTTP.


Con la beta 1 di Firefox 100 le cose cambiano: una volta attivata l'opzione, per i siti con il solo supporto ad HTTP il browser aprirà una finestra di avviso che mette in guardia l'utente dai potenziali rischi a cui può andare incontro accedendo alla pagina. Giusto per avere un'idea, Chrome già prevede di default l'opzione HTTPS-only.

La versione stabile di Firefox 100 dovrebbe essere rilasciata sul Play Store di Google il prossimo 3 maggio.


Read Entire Article