Firefox in crescita in Europa grazie al Digital Markets Act

1 month ago 54

I regolamenti del Digital Markets Act stanno cambiando il panorama dei browser in Europa, con Firefox che registra una significativa crescita di utenti. Quando gli europei possono scegliere liberamente, molti optano per alternative diverse dai browser preinstallati.

Pare proprio che il Digital Markets Act (DMA), entrato in vigore nel novembre 2022, stia iniziando a mostrare effetti concreti sul mercato dei browser internet. Secondo quanto riportato da Mozilla in un recente comunicato, questa nuova normativa ha permesso a Firefox di aumentare significativamente il proprio numero di utenti attivi giornalieri in due dei maggiori paesi europei.

Il DMA copre diversi servizi digitali, inclusi i browser web e Mozilla sottolinea che l'aspetto più importante di questa normativa è il maggiore controllo che offre agli utenti europei. Invece di essere vincolati a un motore di ricerca predefinito, possono scegliere liberamente il browser che preferiscono.

Le persone apprezzano avere possibilità di scelta in qualsiasi mercato, e questo è particolarmente vero quando si tratta di dispositivi personali come smartphone o altri gadget mobili, e i dati parlano chiaro. Dopo che le prime schermate di scelta del browser derivate dal DMA hanno iniziato a essere implementate nel 2024 per l'ecosistema iOS, gli utenti attivi giornalieri di Firefox sono aumentati del 99% in Germania e addirittura del 111% in Francia.

 ecco cosa rischiate

Apps 12 Mar

 Perplexity Comet, il browser basato sull'AI

Tecnologia 25 Feb

Mozilla ha osservato che le schermate di selezione del browser attualmente disponibili su iOS e Android rappresentano un notevole miglioramento per gli utenti mobili. A partire da marzo 2024, i nuovi utenti Android e quelli esistenti hanno iniziato a ricevere richieste che chiedevano se desiderassero mantenere l'impostazione predefinita di fabbrica (Chrome) o passare a un'alternativa. Più recentemente, gli utenti iOS nuovi ed esistenti con Safari come browser predefinito hanno ricevuto finestre di dialogo simili dopo l'aggiornamento a iOS 18.2.

Vale la pena notare che Apple aveva già implementato una richiesta di scelta del browser predefinito con iOS 17.4, ma era progettata in modo poco efficace. Naturalmente, gli utenti di dispositivi mobili e PC al di fuori dell'UE non hanno ricevuto tali funzionalità e probabilmente non le riceveranno a breve.

Mozilla ha anche evidenziato che Firefox è riuscito a conquistare nuovi utenti grazie ad alcune delle sue funzionalità avanzate, che includono controlli di privacy migliorati, guadagni in termini di prestazioni e nuovi strumenti di produttività.

L'azienda avverte che i "guardiani" della Big Tech potrebbero ostacolare la capacità del DMA di raggiungere il suo pieno potenziale, poiché alcune aziende ancora non dispongono di adeguati piani di conformità. Tuttavia, nonostante il suo stato imperfetto, le nuove normative sul mercato digitale hanno dato alla base di utenti europea di Firefox un notevole impulso in appena un anno.


Read Entire Article