Fitbit Chatbot e Google Lens per la salute: novità in arrivo

1 month ago 63

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'intelligenza artificiale si conferma la chiave per le innovazioni del futuro, anche in ambito fitness e sanitario. Lo dimostra l'evento annuale di Google "The Checkup", che nella scorsa giornata ha svelato diverse novità volte a migliorare la salute e il benessere degli utenti attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate, come il nuovo chatbot per la salute su Fitbit.

Immaginate di poter interrogare i vostri dati sulla salute in modo naturale, come se parlaste con un amico. Con il nuovo chatbot integrato nell'app Fitbit, ciò sarà presto possibile. L'intelligenza artificiale analizzerà le informazioni raccolte dal dispositivo indossabile e vi aiuterà a "connettere i puntini", creando grafici personalizzati per una migliore comprensione del vostro benessere. L'obiettivo è di rendere la gestione della propria salute più semplice e accessibile a tutti, offrendo una visione olistica che tenga conto di diversi fattori. La funzione sarà disponibile entro la fine dell'anno, inizialmente solo per gli abbonati a Fitbit Premium con dispositivi Android.

Fitbit sempre pi

Google 18 Mar

Ma non finisce qui, poiché ci sono novità anche riguardo Google Lens, che ora mette a disposizione un potente strumento di ricerca visiva che permetterà di identificare "corrispondenze visivamente simili sul web" per i disturbi della pelle. In questo modo, anche chi non ha una terminologia specifica o desidera una visualizzazione immediata del disturbo potrà ottenere informazioni utili e affidabili. La funzione è già disponibile in oltre 150 paesi e rappresenta un valido alleato per la salute della pelle.

Google e Fitbit non si fermano qui. In collaborazione con esperti del settore, stanno sviluppando un modello di intelligenza artificiale basato su Gemini, un LLM (Large Language Model) di Google. L'obiettivo a lungo termine è di utilizzare questo modello per alimentare le future funzionalità di intelligenza artificiale di Google in ambito sanitario, aprendo la strada a nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche e di prevenzione.

L'impegno di Google nel combinare l'IA con i dati di Fitbit e la ricerca visiva di Google Lens rappresenta un passo avanti significativo nel campo della salute digitale. La possibilità di interrogare i propri dati in modo naturale, di ottenere informazioni visive immediate e di accedere a modelli di intelligenza artificiale avanzati potrebbe rendere la gestione della propria salute più semplice, efficace e personalizzata. Tuttavia, lo sviluppo di queste tecnologie apre anche a diverse domande etiche e di sicurezza. Come saranno garantite la privacy e la sicurezza dei dati sanitari degli utenti? Quali saranno le implicazioni etiche dell'utilizzo di modelli di intelligenza artificiale in ambito medico?

L'evento "The Checkup" di Google ha aperto un dibattito importante sull'utilizzo dell'IA per la salute. Lo sviluppo di queste tecnologie continuerà a essere monitorato con attenzione, con l'obiettivo di valutare il loro impatto sulla salute e sul benessere degli individui. A seguire lo streaming integrale dell'intero evento, per chi avesse voglia di rivederlo.


Read Entire Article