di Alexandre Milli, 24 agosto 2023, 14:0024 agosto 2023, 14:00
Microsoft ha comunicato di possibili errori e crash di sistema su Windows 10 e 11 dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo.
Fix errore “Processore non supportato” e BSoD
Microsoft ha riscontrato un bug che riguarderebbe alcune configurazioni di PC che potrebbero causare l’errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” e in alcuni casi generare crash di sistema con la classica schermata blu. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema ma è imputabile al momento all’ultimo aggiornamento cumulativo di agosto rilasciato nei giorni scorsi.
Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema in cui gli utenti ricevono un messaggio di errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” su una schermata blu dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il 22 agosto 2023 ( KB5029351 ) e quindi riavviato il dispositivo.
Fortunatamente sembrerebbe che il sistema di ripristino automatico disinstalli l’aggiornamento per consentire l’avvio del PC. Tuttavia se aveste riscontrato il problema Microsoft vorrebbe ricevere i vostri feedback per identificare e correggere il bug.
Se riscontri problemi, utilizza Hub di feedback per inviare una segnalazione seguendo i passaggi seguenti:
- Avvia Hub di Feedback aprendo il menu Start e digitando “Hub di Feedback” o premendo il tasto Windows + F
- Compila le caselle “Riepiloga il tuo feedback” e “Spiega più in dettaglio”, quindi fai clic su Avanti.
- Nella sezione “Scegli una categoria”, fai clic sul pulsante “Problema” e seleziona la categoria “Installa e aggiorna”. Quindi seleziona la sottocategoria “Download, installazione e configurazione di Windows Update”. Fai clic su Avanti.
- Nella sezione “Trova feedback simili”, seleziona il pulsante di opzione “Crea nuovo bug” e fai clic su Avanti.
- Nella sezione “Aggiungi ulteriori dettagli”, fornisci tutti i dettagli pertinenti (nota che non è fondamentale per risolvere il problema).
- Espandi la casella “Ricrea il mio problema” e premi “Avvia registrazione”. Riproduci il problema sul tuo dispositivo.
- Premi “Interrompi registrazione” una volta terminato. Fare clic sul pulsante “Invia”.
Avete riscontrato un danneggiamento dei dati o un calo di prestazioni su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //