di Alexandre Milli, 4 ottobre 2022, 16:004 ottobre 2022, 16:00
Dopo l’aggiornamento a Windows 11 22H2 sembrerebbe che il trasferimento di file di grandi dimensioni possa subire un rallentamento in alcune circostanze.
Fix calo prestazioni con SSD NVMe
Stando al report di un ingegnere Microsoft, Windows 11 22H2 sembrerebbe affetto da un problema di prestazioni nel trasferimento con file di grandi dimensioni in particolari circostanze abbastanza significativo e quantificabile intorno al 40 %. Nello specifico sembrerebbe che il rallentamento si manifesti nella copia di file da un PC in remoto a un PC aggiornato a Windows 11 22H2 ma sarebbe riscontrabile anche con un semplice trasferimento in locale, senza l’utilizzo del protocollo SMB.
C’è una regressione delle prestazioni in 22H2 quando si copiano file più grandi da un computer remoto a un computer Windows 11. Un file di grandi dimensioni (file da più GB) potrebbe vedere fino al 40% in meno di throughput su SMB durante la copia (lettura). La copia dello stesso file su una macchina non 22H2 (scrittura) non vedrà questo problema.
È possibile visualizzare questo comportamento anche con copie di file locali che non utilizzano SMB. Stiamo lavorando con un altro team per capirlo e arrivare a una soluzione permanente.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il calo della velocità, tuttavia Microsoft ha già pubblicato un workaround per risolvere il problema in attesa di un fix ufficiale.
Per una soluzione alternativa, utilizzare robocopy o xcopy con il parametro /J (IO senza buffer). Per esempio:
robocopy \\someserver\someshare c:\somefolder somefile.ned /J
Avete riscontrato un rallentamento nel trasferimento dei file su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //