Ford ha presentato il nuovo E-Tourneo Courier, un multispazio a 5 posti 100% elettrico che sarà disponibile a partire dalla fine del 2024. Si tratta di uno dei 10 veicoli 100% elettrici che Ford proporrà in Europa entro il 2024 come parte del suo progetto di elettrificazione. Come sappiamo, la casa dell'ovale blu punta a vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035 nel Vecchio Continente.
L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania, assieme alla Ford Puma che a sua volta sarà proposta in una variante 100% elettrica entro il 2024.
TANTO SPAZIO
Il nuovo Ford E-Tourneo Courier è stato sviluppato per offrire 5 comodi posti all'interno dell'abitacolo ed una buona capacità di carico. La vettura misura 4,38 m di lunghezza e presenta forme squadrate. Il frontale mostra alcuni richiami con il nuovo SUV elettrico Explorer. La casa automobilistica non ha fornito tutti i precisi dettagli del nuovo modello ma ha raccontato che il bagagliaio offre il 44% di spazio in più rispetto al Tourneo Courier precedente. Davanti è presente un piccolo frunk da 44 litri.
Non manca nemmeno tanta tecnologia. Oltre alla strumentazione digitale, spicca anche l'ampio display touch da 12 pollici del sistema infotainment basato sulla piattaforma SYNC 4. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presenti pure gli aggiornamenti OTA che permetteranno alla vettura di ricevere ulteriori funzionalità nel corso del tempo. A bordo è disponibile anche un caricatore wireless per gli smartphone.
Parlando del powertrain, Ford si limita ad affermare che è presente un motore elettrico da 100 kW (136 CV). A disposizione del conducente le modalità di guida Normal, Eco e Slippery. La capacità della batteria e l'autonomia non sono state comunicate. Tuttavia, la casa automobilistica ha fatto sapere che l'accumulatore potrà essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW e in corrente continua fino a 100 kW (dal 10% all'80% della capacità in meno di 35 minuti).
ANCHE A BENZINA
Il nuovo multispazio di casa Ford sarà disponibile pure in una versione endotermica. Nello specifico, disporrà di un motore turbo benzina EcoBoost da 1,0 litri da 125 CV. La produzione si terrà sempre nella fabbrica di Craiova. Il modello a benzina potrà essere ordinato già nel corso della prossima estate, con le consegne che inizieranno entro la fine del 2023.