Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Ford Explorer, il SUV elettrico sar lanciato in Europa in estate
18 Gennaio 2024 0
Nuovo Ford Explorer è un SUV elettrico che la casa dell'ovale blu aveva presentato ufficialmente a marzo 2023. In origine, il piano del costruttore prevedeva che le consegne sarebbero partite all'inizio del 2024. Tuttavia, pochi mesi più tardi, ad agosto, la casa automobilistica fece sapere che avrebbe rimandato il debutto sul mercato del suo nuovo modello. Il motivo? Stando a quanto spiegato, Ford aveva deciso di aggiornare le batterie per adeguarsi ai nuovi standard europei. Aggiornamento che avrebbe comportato un rinvio di almeno 6 mesi.
Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, il nuovo Ford Explorer sarà finalmente lanciato sul mercato in estate. La produzione presso lo stabilimento di Colonia (Germania), in particolare, dovrebbe partire nel mese di giugno, con i primi esemplari del SUV elettrico che dovrebbero iniziare ad essere consegnati ai clienti ad agosto.
Presto, dunque, Ford dovrebbe tornare a parlare del suo nuovo modello elettrico visto che al momento della presentazione aveva condiviso solo le prime informazioni. Nulla sappiamo, per esempio, sui powertrain.
PIATTAFORMA MEB
Il nuovo SUV elettrico di casa Ford, ricordiamo, è pensato per il mercato europeo ed è basato sulla piattaforma MEB che il marchio ha ottenuto in licenza da Volkswagen. Lungo poco meno di 4,5 metri, offrirà un bagagliaio con una capacità di 450 litri. A seconda delle versioni, si potranno avere cerchi in lega da 19 a 21 pollici.
Per quanto riguarda gli interni, dietro al volante è presente uno schermo per la strumentazione da 5,3 pollici. Centralmente spicca, invece, un display touch verticale da 14,6 pollici del sistema infotainment SYNC Move che offre anche la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
I prezzi, secondo quanto raccontato in passato da Ford, dovrebbero partire da poco meno di 45 mila euro ma per tutte le complete e precise informazioni sul nuovo Ford Explorer, bisognerà attendere novità direttamente dalla casa automobilistica.