Ford F-150 Raptor R, ancora pi estremo con 700 CV
18 Luglio 2022 2
Ford ha presentato il nuovo F-150 Raptor R, la versione più estrema di sempre del suo pickup. Questo modello nasce per accontentare le molte richieste da parte dei clienti di una versione Raptor ancora più performante. Grazie al lavoro di sviluppo svolto dal reparto Ford Performance, la casa automobilistica ha portato al debutto un pickup dalle prestazioni davvero molto elevate.
MOTORE V8
L'attuale Ford F-150 Raptor può contare su di un motore V6 da 450 CV. Per la versione più estrema Raptor R, la casa dell'ovale blu ha scelto un V8 sovralimentato da 5,2 litri già usato sulla Mustang Shelby GT500. Propulsore che è stato ottimizzato per poter dare il massimo nelle classiche condizioni in cui questo pickup viene solitamente utilizzato, come il fuoristrada. Il risultato è un'unità in grado di erogare 700 CV con 868 Nm di coppia.
Il motore presente su questa versione del pickup è abbinato ad una trasmissione SelectShift a 10 rapporti. La trazione integrale adotta alcuni elementi specifici vista la maggiore potenza e coppia a disposizione rispetto alla Raptor. Purtroppo, la casa dell'ovale blu non ha voluto condividere qualche dato sulle prestazioni del pickup. Vista la potenza in gioco, l'accelerazione deve essere davvero bruciante.
Ovviamente, visto l'aumento di potenza, Ford ha lavorato anche sull'assetto. Il modello R, in particolare, adotta ammortizzatori a controllo elettronico Fox Live Valve. Il pickup può contare sulle modalità di guida Quiet, Normal e Sport oltre alla nuova Baja che vanno ad agire su molti parametri dell'auto come la risposta del motore, le sospensioni ed altro. La versione Raptor R pesa solamente 45 kg in più (2.699 kg) del modello Raptor con motore V6.
Esteticamente, questo nuovo modello si riconosce per la presenza di un cofano motore bombato, per alcune grafiche dedicate, per una serie di modifiche alle prese d'aria e per specifici pneumatici off-road da 37 pollici. All'interno dell'abitacolo troviamo specifici sedili sportivi Recaro e finiture in carbonio.
Il resto della dotazione ricalca quella della "normale" F-150. Per esempio, troviamo un sistema infotainment con schermo da 12 pollici dotato della piattaforma SYNC 4 con supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto. Il prezzo? In America parte da 109.145 dollari.