Ford Kuga, ecco le novità del restyling

10 months ago 137

Ford Kuga, ecco le novit del restyling

17 Gennaio 2024 0

Per la Ford Kuga è arrivato il momento di concedersi un restyling. Si tratta di una vettura molto importante per la casa automobilistica. Kuga Plug-In Hybrid è stato il modello PHEV più venduto in assoluto in Europa nel 2021 e nel 2022, secondo i dati forniti da JATO Dynamics. La nuova Kuga è costruita in Europa presso lo stabilimento Ford di Valencia in Spagna e sarà già in vendita a partire da questo mese in alcuni Paesi europei. Per il momento, non ci sono informazioni per quanto riguarda l'Italia. Ricordiamo che l'attuale modello parte da 36.900 euro.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Ford Kuga misura 4.604-4.645 mm lunghezza (a seconda della versione) x 2.177 mm larghezza (con specchietti) x 1.679-1683 mm altezza (a seconda della versione), con un passo di 2.711 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 412-553 litri (la panca posteriore è scorrevole) che può raggiungere i 1.534 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Buona parte delle novità di design sono ereditate dalla variante di questo modello in vendita negli Stati Uniti che già è stata aggiornata e che si chiama Escape. Con il facelift, Ford ha rivisto soprattutto il frontale dove possiamo vedere una nuova calandra esagonale. Nuovi sono anche i fari che presentano forme più sottili e sono uniti tra loro da una barra luminosa. Il logo del marchio occupa ora il centro del frontale. Piccoli ritocchi anche al posteriore dove troviamo nuovi gruppi ottici.

Il nuovo modello sarà proposto negli allestimenti Active, Titanium e ST-Line, ognuno con specifiche caratteristiche di design. Parlando degli interni, la novità più importante è l'introduzione del nuovo infotainment SYNC 4 di ultima generazione che dispone di connettività 5G e di un sistema di navigazione connesso al cloud (schermo da 13,2 pollici). Inoltre, non mancano i supporti ad Apple CarPlay (wireless) e ad Android Auto.

L'infotainment include anche l'assistente vocale Amazon Alexa. SYNC 4 aiuta inoltre i conducenti a sfruttare al meglio la capacità di traino della nuova Kuga. Infatti, la funzione Trailer Tow Navigation consente di inserire le dimensioni della propria auto e del rimorchio in modo che l'infotainment possa selezionare un percorso per evitare curve strette, ponti bassi e altri ostacoli. Il selettore della trasmissione è a forma circolare e questo permette di liberare spazio sul tunnel centrale.

MOTORI

Il modello restyling è proposto con tre motorizzazioni. Abbiamo un turbo benzina 1.5 litri EcoBoost da 150 CV (110 kW) abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. C'è poi il modello ibrido 2.5 litri Hybrid da 180 CV (130 kW) con la trazione anteriore o da 183 CV (132 kW) con la trazione integrale.

Al vertice della gamma troviamo la versione Plug-in con motore endotermico sempre di 2.5 litri. Potenza complessiva di sistema pari a 243 CV (179 kW). Grazie ad una batteria con una capacità di 14,4 kWh, Ford Kuga può percorrere in modalità elettrica 60-69 km secondo il ciclo WLTP. Niente unità diesel a listino.


Parlando di sicurezza, Ford ha aggiornato i sistemi di assistenza alla guida. Troviamo, per esempio, un nuovo Cruise Control Adattivo. Nuova Kuga dispone anche di una capacità di traino fino a 2.100 kg.


Read Entire Article