Ford Transit Courier si rinnova e diventa anche elettrico

1 year ago 148

Ford ha svelato il suo nuovo veicolo commerciale elettrico E-Transit Courier. Si tratta del terzo van a batteria della casa dell'ovale blu. La produzione di questo nuovo modello, fa sapere la casa automobilistica, inizierà nel 2024. Contestualmente, il costruttore ha svelato anche la nuova generazione del Transit Courier endotermico che si potrà ordinare dalla prossima estate con le prime consegne previste entro la fine dell'anno. I prezzi dei nuovi modelli non sono ancora stati comunicati.

FURGONE ELETTRICO

Il nuovo Ford E-Transit Courier è stato sviluppato per offrire una buona capacità di carico ai professionisti. La casa dell'ovale blu afferma che il suo nuovo furgone compatto elettrico sarà in grado di trasportare per la prima volta due Europallet. Il volume di carico totale raggiunge i 2,9 metri cubi. Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che offre la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2.600 mm. Il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile fino a 750 kg. Davanti, solo nel modello elettrico, è stato ricavato un piccolo vano di carico utile per contenere i cavi di ricarica.

All'interno dell'abitacolo troviamo molta tecnologia come la strumentazione digitale con schermo da 12 pollici e il sistema infotainment SYNC 4 con display touch centrale da 12 pollici e supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Ford mette a disposizione anche la Connected Navigation, su abbonamento, che può aumentare la produttività e ridurre il carico di lavoro del conducente con aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale.

Questo modello può contare, tra gli optional, anche dell'Office Pack che comprende una superficie di lavoro piana e pieghevole e l'illuminazione per rendere più facile e confortevole l'utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.

Per quanto riguarda il powertrain, Ford non ha voluto condividere ancora molte informazioni. Sappiamo che il furgone elettrico potrà contare su di un motore da 100 kW (136 CV) con 290 Nm di coppia massima. Purtroppo, dati importanti come batteria e autonomia non sono ancora stati comunicati. Al riguardo, Ford fa sapere che la percorrenza sarà comunicata in prossimità dell'inizio della commercializzazione del furgone elettrico. In corrente continua, comunque, sarà possibile ricaricare l'accumulatore dal 10 all'80% in meno di 35 minuti. Servono meno di 6 ore per un pieno in corrente alternata a 11 kW.

Il furgone supporta la tecnologia Plug & Charge, almeno sulle colonnine compatibili. Questo significa che basterà collegare il veicolo al punto di ricarica per avviare il rifornimento di energia senza usare app o tessere. Sul fronte della sicurezza, a disposizione sistemi di assistenza alla guida come l'Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l'Intersection Assist e il Reverse Brake Assist.

ANCHE ENDOTERMICO

Per quanto riguarda la versione endotermica che condivide dimensioni, capacità di carico e tecnologia con la variante elettrica, sotto il cofano troveremo un 3 cilindri turbo EcoBoost da 100 o 125 CV in abbinamento anche con un cambio automatico a 7 rapporti. Non mancherà nemmeno una versione con il motore diesel 4 cilindri turbo EcoBlue da 100 CV.


Read Entire Article