Qualche giorno fa, raccontandovi le informazioni della prima indiscrezione, abbiamo potuto darvi un'anteprima discretamente ricca su Galaxy A14. Normalmente i primi rumor non contengono molti dettagli sui dispositivi, ma quello sul prossimo Galaxy di fascia medio bassa è andato controcorrente. Merito di OnLeaks e dei suoi render che ce lo hanno mostrato in modo piuttosto chiaro e definito sia davanti che dietro.
Insomma, sul piano estetico si può anche dire che la panoramica è già completa, mentre sul piano tecnico le informazioni non erano tante. Soprattutto alla voce connettività, campo in cui siamo stati costretti a fare spallucce dalla mancanza di indicazioni. Il rumor La notizia di oggi rimedia alla carenza: Lo smartphone è passato da Wi-Fi Alliance, l'organizzazione proprietaria dello standard Wi-Fi che è incaricata di certificare i prodotti che lo utilizzano.
Per cui, essendo una fonte più che attendibile, possiamo spostare due aspetti dalla colonna dei rumor per metterli in quella delle certezze: Galaxy A14 si farà e avrà la connettività 5G (la presenza del Wi-Fi, nel 2022, la diamo per scontata). Il Wi-Fi Alliance infatti alla voce product name scrive Galaxy A14 5G. La certificazione che riporta la data di oggi, 14 ottobre 2022, indica che lo smartphone, come il predecessore A13 5G, avrà il Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz) ac, chiamato comunemente Wi-Fi 5.
L'altra indicazione che vien fuori dalla certificazione del Wi-Fi Alliance è che Galaxy A14 5G avrà la One UI più recente di tutte, la versione 5 su base Android 13. È una buona notizia, che tuttavia porta con sé un'indicazione sul periodo di lancio: molto improbabile infatti che uno smartphone di fascia medio bassa possa avere Android 13 prima che lo ottengano i recenti Galaxy da 1.000 euro, per cui non ci aspettiamo che venga ufficializzato prima di dicembre.
GALAXY A13, COSA SAPPIAMO
- display: LCD 6,8" Full HD+ Infinity-U (6,6" Infinity-V su Galaxy A13)
- tre fotocamere posteriori (su Galaxy A13 sono quattro)
- dimensioni: 167,7 x 78,7 x 9,3 mm
- lettore impronte digitali: laterale
- connettività: 5G, Wi-Fi 5 (dual band), USB-C, jack audio da 3,5 mm
- data di uscita: fine 2022 / inizio 2023