È ufficiale da qualche ora: si terrà il primo febbraio il Galaxy Unpacked di Samsung, l'evento da cui verranno fuori gli attesissimi Galaxy S23 (qui la nostra panoramica, con tutto ciò che sappiamo). Non saranno soli. A fine dicembre i colleghi di sammobile.com scrivevano che durante l'evento arriveranno anche i Galaxy Book 3, sui quali le indiscrezioni si sono mosse poco nei mesi scorsi.
Tra le ipotesi, schermi AMOLED e gli ultimi processori Intel, di 13esima generazione. Pare che alcuni di essi avranno anche GPU dedicata e il supporto alla S Pen, anticipazioni comunque piuttosto scontate - gli ultimi Intel o l'OLED, che c'è già ad esempio su Galaxy Book 2 Pro. Impossibile d'altro canto che Samsung non abbia sorprese nel taschino, e in effetti qualcosina di nuovo e questa volta anche "succoso" i colleghi sono riusciti a scoprirla.
Le loro fonti raccontano che Galaxy Book 3 Ultra, variante inedita per i laptop a marchio Samsung, batterà sia MacBook Pro di Apple che XPS 15 di Dell in almeno una categoria. Che dovrebbe essere il peso: l'XPS 15 pesa tra 1,92 e 2,1 kg a seconda della configurazione, il MacBook Pro (da 16 pollici, il rivale dovrebbe essere quello) sta sui 2,15 kg, per cui, se l'indiscrezione fosse corretta, Galaxy Book 3 Ultra con display da almeno 15 pollici dovrebbe fermare l'ago della bilancia prima degli 1,9 kg, così da essere più leggero di entrambi.
La Galaxy Book 3 series dovrebbe essere declinata in quattro varianti: la standard, Book 3 Pro, Book 3 Pro 360 con cerniera a 360 gradi e Book 3 Ultra, a cui quest'anno toccherà di fare la voce grossa nei confronti della concorrenza. Sarebbe potuto arrivare senza una sorpresa, il primo laptop Ultra di Samsung?