Galaxy Fold e Flip FE nel 2024: la strategia Samsung per pieghevoli più economici

1 year ago 252

Il mercato degli smartphone pieghevoli è destinato a crescere nei prossimi anni: nonostante un primo calo registrato quest'anno, si prevedono oltre 100 milioni di foldable spediti nel 2027 e sempre più produttori stanno entrando in un segmento sino ad ora appannaggio della sola Samsung. Galaxy Z Fold e Z Flip di nuova generazione sono partiti con il piede giusto - perlomeno in Corea - e contestualmente la concorrenza sta diventando sempre più agguerrita. Facile dunque pensare che la società di Seoul intenda aumentare le sue quote magari introducendo sul mercato smartphone pieghevoli in versione (più) economica rispetto ai modelli attualmente in commercio.

 caratteristiche tecniche, immagini e PREZZI Cina

Android 16 Ago

 ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2

Android 21 Ago

 due smartphone nel taschino

Android 02 Giu

Pixel Fold ufficiale, arriva (non in Italia) il primo smartphone pieghevole di Google

Android 10 Mag

Per questo motivo è opportuno prendere in considerazione - pur con le dovute cautele - il tweet post di @Tech_Reve in cui viene ipotizzato il potenziamento della gamma FE che per la prima volta nel 2024 potrebbe coinvolgere anche gli smartphone pieghevoli. "Ci sono indiscrezioni su test in corso per il lancio di Galaxy Z FE (modello lite) dopo Fold/Flip 6", si legge. Dunque Samsung starebbe valutando l'idea di proporre sul mercato una versione FE sia di Z Fold sia di Z Flip, stando a quanto riportato, con un prezzo che in entrambi i casi sarebbe inferiore rispetto a quello degli attuali dispositivi foldable del marchio.

Quali siano le rinunce tecniche necessarie per calmierare i prezzi ancora non è noto, realizzare un pieghevole è di per sé costoso e possiamo supporre che quello fotografico possa essere uno dei comparti che potrebbero essere soggetti ai maggiori cambiamenti. Intanto Galaxy S23 FE è ormai pronto al debutto, così come lo sono i tablet Galaxy Tab S9 FE e Galaxy Tab S9 FE+, del resto già (involontariamente) confermati dalla stessa Samsung.

All'evento Unpacked di fine luglio il management sud coreano ha più volte confermato l'intenzione di investire sui dispositivi pieghevoli, smartphone certamente ma anche tablet e PC. Proporre versioni FE dal prezzo più contenuto rispetto ai top di gamma non farebbe altro che favorire l'incremento delle quote di mercato di Samsung rendendo accessibili prodotti dal form factor pieghevole a categorie di consumatori sinora estromesse a causa degli elevati prezzi di vendita.

VIDEO

(aggiornamento del 21 agosto 2023, ore 14:45)


Read Entire Article