Parallelamente al rollout di One UI 5.0 e Android 13 sui (pochi) smartphone non ancora aggiornati, Samsung distribuisce le patch di sicurezza Android più recenti. Così l'intera gamma Galaxy S10 ottiene i correttivi di dicembre 2022, una manciata di giorni dopo i tre Galaxy S20.
Anche i top di gamma del 2019 quindi sono tra i primi a riceverle attraverso il firmware in versione G97xFXXSGHVL1 il cui rollout è stato segnalato in diversi Paesi europei: Bulgaria, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Balcani, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Italia.
Con le patch di dicembre 2022 Samsung corregge fino a 93 vulnerabilità individuate nei Galaxy, oltre a introdurre gli immancabili bug fix e migliorie alla stabilità del sistema. I tre devono accontentarsi delle patch più recenti perché non riceveranno One UI 5.0 e Android 13, essendo arrivati al termine del loro ciclo di aggiornamento. L'unico modello della serie che può vantare il firmware più recente è Galaxy S10 Lite, ricevuto a fine novembre.
Per la notifica del nuovo firmware potrebbero passare dei giorni dalle prime segnalazioni. Per cui se volete provare a sveltire i tempi conviene di tanto in tanto controllare manualmente se ci sono novità da Impostazioni - Aggiornamento software - Scarica e installa.
- Samsung Galaxy S10e disponibile online da eBay a 217 euro.
- Samsung Galaxy S10 Plus disponibile online da Amazon Marketplace a 284 euro.
- Samsung Galaxy S10 disponibile online da eBay a 285 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2022, ore 12:55)