Il caso GOS sembra arrivare ad un nuovo punto di svolta, dopo che anche le autorità sudcoreane si sono mosse nei confronti di Samsung. Per chi si fosse perso i capitoli precedenti, nelle ultime settimane è emerso che il servizio Game Optimizing Service presente sui Samsung Galaxy delle ultime quattro generazioni è responsabile di un netto abbassamento delle prestazioni nei giochi su tutti i terminali in cui è installato e l'utente non ha alcuno strumento a disposizione per impedirlo.
ARRIVA UN NUOVO AGGIORNAMENTO
Sembra che la situazione stia finalmente per risolversi definitivamente, dal momento che Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento per tutti i Galaxy S22 (build VC5) che permette di intervenire su GOS e disattivarlo. L'avvistamento del firmware è stato segnalato da Ice Universe su Twitter, il quale ha pubblicato un'immagine del changelog che - una volta tradotto - ci permette di scoprire in che modo Samsung è intervenuta.
Innanzitutto viene confermato che l'update permette di sfruttare al massimo le prestazioni della CPU e della GPU degli smartphone, ma è comunque presente un sistema di controllo delle temperature. Oltre a ciò arriva anche la funzione Game Performance Management Mode all'interno dell'applicazione Game Booster, che permette di gestire meglio questo aspetto.
Per finire viene anche confermata la possibilità di bypassare GOS e altri miglioramenti generici al firmware, tra cui ottimizzazioni per la fotocamera e la consueta introduzione di patch per sicurezza e stabilità. L'aggiornamento è al momento in distribuzione in Corea del Sud, ma dovrebbe arrivare presto sui Galaxy S22, S22+ e Ultra di tutto il mondo.
LE RECENTI F.A.Q. DI SAMSUNG
Samsung aveva anticipato l'arrivo di questo aggiornamento pubblicando una serie di 9 F.A.Q. sul suo sito di assistenza ufficiale sudcoreano, nel quale aveva chiarito alcuni punti fondamentali della questione. In primo luogo era stato escluso l'intervento di GOS su applicazioni diverse dai giochi, confermando che la lista di 10.000 app non contiene affatto profili di ottimizzazione studiati per ogni app, ma è un semplice elenco che permette a GOS di riconoscere con più facilità i giochi su cui attivare le limitazioni.
L'azienda ha anche confermato che il nuovo aggiornamento permetterà di utilizzare il proprio dispositivo a piena potenza, ma resteranno comunque attivi tutti i sistemi di controllo termico. Sicuramente si andrà incontro a temperature più elevate e consumi aumentati, ma Samsung ha anche rassicurato gli utenti dicendo che qualsiasi danno causato dalla rimozione dei limiti sarà comunque coperto in assistenza, dal momento che anche la modalità ad alte prestazioni è comunque fornita dalla compagnia e quindi non comporta la decadenza della garanzia.
Riguardo il motivo per cui si sia arrivati a ciò, Samsung conferma che il comportamento di GOS è cambiato in due occasioni. La prima risale all'aggiornamento della One UI 4.0 del 21 novembre, seguito da un ulteriore giro di vite con l'aggiornamento della versione 4.1 rilasciato il 22 febbraio. Secondo quanto ricostruito, i due interventi - specialmente il secondo - sono stati eseguiti in maniera troppo spinta, senza prestare attenzione al fatto che i giocatori richiedono un ambiente di gioco ad alte prestazioni. Il nuovo aggiornamento corregge proprio questo punto e ripristina la situazione precedente.
VIDEO