Galaxy S22, astrofotografia e tante novit per le foto: quali e come averle
27 Ottobre 2022 0
Samsung annuncia novità importanti per le capacità fotografiche dei Galaxy S22. In particolare le novità riguardano un aggiornamento di Expert RAW, cioè l'app per la fotografia rilasciata lo scorso anno in Corea del Sud per Galaxy S21 Ultra poi arrivata anche sulla gamma Galaxy S22, e il debutto dell'app inedita Camera Assistant.
EXPERT RAW CON ASTROPHOTO E MULTIPLE EXPOSURE
L'aggiornamento ad Expert RAW non è banale: porta infatti la funzione Astrophoto, che come suggerisce il nome consente a chi osserva le stelle di scattare foto a scenari particolarmente complessi, ad esempio a una costellazione. L'app non richiede particolari competenze per individuare il soggetto giusto.
C'è infatti una guida integrata che segmenta l'immagine, la fa analizzare all'intelligenza artificiale e indica a schermo la posizione di costellazioni, gruppi di stelle o nebulose, così da avere immagini "che sembrano scattate con un'attrezzatura professionale", dice Samsung.
Arriva anche Multiple exposure che consente di sovrapporre due immagini per ottenere uno scatto creativo. Per usare le versioni beta di Astrophoto e Multiple exposure bisogna andare sulle impostazioni di Expert RAW alla voce Special Photo.
CAMERA ASSISTANT: MAGGIOR CONTROLLO SULL'HW
Poi, come detto, c'è l'ulteriore opzione rappresentata dalla nuova Camera Assistant. L'app, in estrema sintesi, permette di scegliere quali automatismi utilizzare per gli scatti, se avvalersi o meno del cambio automatico di obiettivo, dell'HDR automatico eccetera. Dà all'utente maggior controllo sull'hardware. Ecco nello specifico cosa consente di fare Camera Assistant sui Galaxy S22 (e in futuro, immaginiamo, anche su altri Galaxy recenti):
- disattivare HDR automatico, con il quale determinati effetti non potrebbero essere ottenuti
- ammorbidire i tratti dei soggetti
- disattivare il cambio automatico dell'obiettivo, che di default avviene ad esempio quando si passa ad un ambiente buio mentre si registra (da teleobiettivo a principale, che ha una maggiore apertura)
- disattivare la registrazione video con pressione prolungata del pulsante di scatto per evitare errori
- stabilire quante foto vengono scattate allo scadere del timer, se una sola oppure 3, 5 o 7
- otturatore più veloce, che consente di scattare fino a 7 immagini al secondo (utile con soggetti in movimento)
- stabilire un timeout per l'anteprima di scatto/registrazione (1, 2, 5 o 10 minuti)
- "pulire" l'anteprima da menu e pulsanti quando è collegato un display esterno via HDMI.
Ecco il link a Camera Assistant sul Galaxy Store. Prima però vale la pena specificare che richiede la One UI 5, probabile ragione per cui al momento è disponibile solo sui Galaxy S22 (qui il calendario di rilascio per gli altri modelli).
- Camera Assistant | Samsung Galaxy | Galaxy Store, Gratis
- Samsung Galaxy S22 disponibile online da Eprice a 635 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo. Ci sono 8 modelli migliori.
- Samsung Galaxy S22 Plus disponibile online da Amazon Marketplace a 500 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 17 modelli migliori.
- Samsung Galaxy S22 Ultra disponibile online da eBay a 899 euro.
(aggiornamento del 27 ottobre 2022, ore 09:40)