Quando uno smartphone top di gamma viene lanciato sul mercato c'è subito la curiosità - e l'interesse - di sapere se prevendite e vendite sono andate bene, e se il pubblico ha accolto con calore la novità tecnologica. Si tratta di dati di fondamentale importanza soprattutto per i produttori stessi (oltre che per il mercato nel suo complesso), che sulla base del tipo di accoglienza ricevuta possono poi lavorare con maggior precisione sulle stime di vendita per i mesi a venire. Da qui dipendono i parametri che condizionano l'andamento trimestrale delle aziende, e Samsung, con il suo Galaxy S22, non è di certo da meno.
ITALIA BENE, COREA DEL SUD RECORD
L'annuncio ufficiale risale ad appena due settimane fa, ma già possiamo farci un'idea di come la serie 2022 abbia soddisfatto le attese del mercato. In Italia tutti e tre i modelli risultano al momento pressoché introvabili, in Corea del Sud si parla poi di veri e propri record. Galaxy S22, S22 Plus ed S22 Ultra stanno riportando numeri effettivamente impressionanti:
- 300.000 unità vendute il primo giorno (22 febbraio)
- 1,02 milioni di unità prenotate in fase di prevendita (dal 14 al 21 febbraio)
Il record registrato in Corea del Sud è dunque duplice: mai in un solo giorno nel Paese erano stati venduti così tanti smartphone Galaxy, considerando che Z Fold 3 e Z Flip 3 si erano fermati a 270.000. E anche i preordini della serie S22 hanno abbondantemente superato il record precedente che spettava al Galaxy S8 con 1,004 milioni di unità. Che, tra l'altro, era rimasto in prevendita per 11 giorni, e non 8 come Galaxy S22: insomma, il top gamma di quest'anno ha fatto meglio, e in meno tempo.
Al terzo posto - sempre relativamente al mercato sud coreano - c'è Galaxy Z Fold 3, le cui prevendite complessive sono state pari a 920.000 unità.
ULTRA SU TUTTI
Tra i tre smartphone, Galaxy S22 Ultra è stato quello che ha attirato maggiormente l'attenzione del pubblico con il 60% dei preordini - il rimanente 40% viene spartito tra i modelli base e Plus, ma la fonte non riporta le rispettive percentuali.
VIDEO