Galaxy S23, ancora conferme su Snapdragon e piccolo aumento batteria

1 year ago 172

Samsung Galaxy S23 è stato avvistato presso la FCC, in anticipazione della presentazione che dovrebbe avvenire intorno al mese di febbraio: l'ente statunitense ha certificato due modelli, presumibilmente S23 e S23 Plus, identificati con le sigle SM-S911B e SM-S916B. Come è facile immaginare, la stragrande maggioranza delle informazioni è secretata visto che i dispositivi non sono ancora stati lanciati; tuttavia, qualche piccolo ma importante dettaglio si riesce carpire soprattutto dal punto di vista di SoC e di batteria.

  • Snapdragon ovunque. Come abbiamo visto, sono molteplici le indiscrezioni secondo cui S23, per la prima volta in tanti anni, abbandonerà la strategia a due SoC a seconda del mercato di destinazione, implementando i chip top di gamma di ultima generazione Snapdragon 8 Gen 2 in tutto il mondo senza ricorrere all'Exynos per Europa e non solo. Ebbene, la certificazione sembra confermarlo perché storicamente i codici modello che finiscono con la lettera B sono destinati proprio al mercato europeo e la documentazione svela che la marca dei chip è proprio Qualcomm. È indicata solo e soltanto la marca, ma tanto basta come conferma.
  • Batterie un pochino più grandi. A quanto pare la capacità delle batterie di entrambi i modelli incrementerà di 200 mAh rispetto al diretto predecessore: quindi S23 arriverà a 3.900 mAh dai 3.700 di S22, mentre S23+ passerà a 4.700 mAh contro i 4.500 di S22+.
 primi dettagli sugli accessori ufficiali

Android 29 Nov

Viene naturale domandarsi se entrambi questi trend saranno mantenuti sul top di gamma S23 Ultra, che al momento nelle certificazioni ancora non è comparso; se per il primo punto, relativo al SoC, il sì sembra piuttosto scontato, per il secondo correlato alle batterie è a nostro avviso meno scontato.

Visto che la tecnologia delle batterie è ancora sempre più o meno uguale, e di conseguenza la densità, è lecito immaginare che Samsung sia in qualche modo riuscita a "trovare" altro spazio interno, ottimizzando le dimensioni degli altri componenti (più probabile) o incrementando le dimensioni complessive (meno probabile). S22 Ultra ha già una batteria decisamente generosa da 5.000 mAh, e Samsung potrebbe scegliere di riservare il nuovo spazio ad altri componenti; per esempio, le indiscrezioni dicono che la società abbia in mente alcuni upgrade significativi al comparto fotografico, anche se è vero che uno dei principali imputati, il sensore principale ISOCELL HP2 da 200 MP, ha esattamente le stesse dimensioni (formato 1/1,33") dell'ISOCELL HM3 visto su S22U.

Ricordiamo che probabilmente la nuova gamma di flagship sudcoreani sarà presentata nel corso della prima settimana di febbraio 2023. Siamo praticamente certi che da qui a quel momento emergerà un quantitativo significativo di nuovi dettagli e informazioni che ci permetteranno di avere un quadro molto più completo e preciso.


Read Entire Article