Sulle serie Galaxy S24 e iPhone 16 ci sarà lo stesso quantitativo di RAM delle generazioni precedenti. 8 GB di memoria, sia su Galaxy S24, S24 Plus e S24 Ultra che su iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, allo stesso modo iPhone 16 e 16 Plus manterranno i 6 GB di iPhone 15 e 15 Plus.
Il rumor proviene da Revegnus. Sul suo profilo X l'insider ha reso pubblica una previsione che dice essergli arrivata dagli analisti di Mizuho Securities: nei prossimi anni il quantitativo di RAM sugli smartphone è destinato a crescere per via dell'elaborazione in device dell'intelligenza artificiale. La velocità delle memorie ad accesso rapido sarà cruciale per sostenere la complessità dei calcoli necessari a supportare la nuova frontiera della tecnologia, per cui, banalmente, ne servirà di più.
E allora, si sarà già chiesto qualcuno, perché sui top di gamma per eccellenza lato Android e lato iOS il quantitativo di RAM rimarrà inalterato tra una generazione e l'altra, specie se l'AI, sempre più importante, ne chiede di più? Revegnus cita due fattori:
- l'incremento dei prezzi delle memorie, di cui si parla ormai da mesi
- la mancanza delle cosiddette killer feature, di "rivoluzioni" in altri termini, sull'AI on device.
Alla luce della combinazione tra i due fattori, sia Samsung che Apple rispettivamente per la Galaxy S24 series e per la iPhone 16 series avrebbero preferito un approccio conservativo, mantenendo il quantitativo di RAM da un anno all'altro in modo da contenere il più possibile l'aumento dei listini che ci sarebbe comunque stato a causa delle altre voci di spesa. In definitiva Mizuho Securities si aspetta che sia i Galaxy S24 sia gli iPhone 16 avranno la stessa RAM dei rispettivi modelli attualmente sul mercato.
16 GB DI RAM PRESTO SARANNO POCHI
Il mese scorso sempre Revegnus aveva dato spazio sul suo account X a un'analisi di Macquarie sui requisiti "consigliati" in termini di RAM per i diversi compiti di intelligenza artificiale. Più è complessa l'operazione da eseguire in tempi compatibili da quelli che ci si aspetta da un top di gamma, più RAM è necessaria. Secondo gli analisti, a fronte di una media che oggi si attesta intorno agli 8 GB, ne servono/serviranno:
- circa 12 GB per elaborazioni AI on device di media complessità, vedi la generazione di immagini
- occhio a non fare confusione, anche progetti molto avanti sull'intelligenza artificiale come i Pixel 8 elaborano in cloud, non on device
- circa 20 GB per i dispositivi con assistenti digitali AI on device.
Di conseguenza smartphone, tablet e compagnia che volessero puntar forte sull'intelligenza artificiale on device dovranno giocoforza avere un quantitativo di RAM più elevato, anche 16 GB, che oggi sembrano tanti, potrebbero non essere sufficienti a gestire in scioltezza le operazioni più avanzate e dunque impegnative. E nel momento in cui molti produttori punteranno sull'AI on device e crescerà la domanda di RAM i prezzi potrebbero crescere ulteriormente. "Uomo avvisato"...