Galaxy S23 e Pixel 7 mantengono meno il valore nel tempo rispetto a iPhone 14

1 year ago 156

Uno dei modi per valutare il valore di uno smartphone è anche quello di considerare il prezzo di a cui è possibile rivenderlo. Gli smartphone sono tra i prodotti di elettronica di consumo che tendono a deprezzarsi maggiormente nel tempo anche se ci sono alcuni modelli e brand che mantengono il loro valore meglio di altri.

IPHONE MEGLIO DI TOP BASATI SU ANDROID

Secondo una nuova ricerca condotta da SellCell, che ne aveva condotta uno simile lo scorso anno, gli iPhone di Apple sono gli smartphone che tendono a mantenere meglio il loro valore nel tempo rispetto ai principali smartphone basati su Android, tra cui quelli della gamma Galaxy di Samsung e i Google Pixel.

Secondo i risultati del sondaggio, la gamma Galaxy S23 di Samsung, che è stata lanciata a inizio febbraio con un prezzo di partenza di circa 799,99 dollari (970 euro in Italia), ha perso il 43,3% del suo valore in due mesi. Ciò significa che un Galaxy S23 usato in condizioni "come nuovo" vale oggi il 56,7% del suo prezzo di acquisto originale. Di contro, la ganna iPhone 14 di Apple aveva perso solo il 31% del suo valore dopo due mesi. Questo indica che il Galaxy S23 si è deprezzato 1,4 volte più velocemente rispetto a iPhone 14.

L'aspetto positivo per Samsung è che il Galaxy S23 si sta deprezzando meno velocemente rispetto al suo predecessore, il Galaxy S22. Secondo SellCell, infatti, il Galaxy S22 aveva perso tre volte più valore rispetto a iPhone 13 a distanza di due mesi dal lancio.

IPHONE 14 PEGGIO DI IPHONE 13

D'altro canto, iPhone 14 non sta mantenendo il suo valore come iPhone 13. A distanza di sei mesi, infatti, iPhone 14 vale il 5,7% in meno rispetto a quanto valeva iPhone 13 dopo lo stesso periodo. Tutto questo potrebbe ovviamente dipendere da diversi fattori, tra cui una maggiore disponibilità e una maggiore concorrenza che porta a far scendere i prezzi.

Il Google Pixel 7 si è invece dimostrato il "performer" peggiore dei tre in termini di deprezzamento del valore. Dopo due mesi dal lancio, infatti, il Pixel 7 ha perso il 45,9% del suo valore. Inoltre, considerando che Google ha offerto anche degli sconti di 150 dollari, la perdita di valore totale per coloro che hanno acquistato i telefoni al lancio è ancora maggiore.

Tra tutti i modelli di smartphone esaminati, il Galaxy S23 Ultra da 1TB in condizioni "buone" è quello che perso il maggior valore in due mesi. Questo telefono, che aveva un prezzo di partenza di 1.619,99 dollari (1.899 euro in Italia), ha perso il 55,6% del suo valore. iPhone 14 Pro Max da 128GB, invece, si è dimostrato l'investimento più stabile perdendo solo il 13,6% del suo prezzo di vendita in due mesi.

 sfida tra titani

Android 02 Feb

DIVERSI FATTORI INCIDONO SUL VALORE

In generale, ovviamente, è importante tener conto che ci sono anche altri fattori che influenzano il deprezzamento del valore di uno smartphone nel tempo: concorrenza, offerta, domanda, obsolescenza, politiche commerciali e altro. Inoltre, i modelli di fascia alta tendono generalmente a deprezzarsi più lentamente rispetto ai modelli di fascia bassa o media. Altro fattore molto importante che influisce sul valore di rivendita di uno smartphone è il suo stato di conservazione.

Importante sottolineare che il tasso di deprezzamento non incide sulla qualità di uno smartphone ma consente di capire a quanto si potrà rivederlo a distanza di un determinato lasso di tempo per passare, eventualmente, a un modello più nuovo. Per chi prevede di tenere il proprio smartphone per diversi anni è sicuramente fondamentale che questo venga supportato dai produttori con aggiornamenti che ne preservino principalmente la sicurezza. Da questo punto di vista, sia iPhone 14 che Galaxy S23 e Pixel 7 saranno supportati per diversi anni.

(aggiornamento del 06 aprile 2023, ore 12:00)


Read Entire Article