Galaxy S23, ecco due funzioni della fotocamera che rimarranno esclusive

1 year ago 280

Abbiamo qualche informazione in più sulla diffusione delle nuove funzionalità software della fotocamera dei Galaxy S23 nel resto del parco device Samsung: in fase di presentazione, la società aveva annunciato che alcune di queste sarebbero arrivate sui flagship precedenti, implicando ovviamente che alcune sarebbero rimaste prerogative dei top di gamma di ultimissima generazione. Nel corso del weekend, il moderatore della Samsung Community responsabile proprio dell’esperienza fotocamera ha confermato due funzionalità che faranno parte del secondo gruppo:

  • Scatti ad alta risoluzione a 50 e 100 MP in Expert RAW.
    • La modalità a 100 MP semplicemente richiederebbe troppe risorse di sistema che i Galaxy S22 non possiedono; l’esperienza risulterebbe eccessivamente lenta e richiederebbe troppa memoria, con rischio di instabilità generale del sistema operativo.
    • La modalità a 50 MP è invece impossibile per questioni fisiche del sensore: la fotocamera degli S22 Ultra ha una risoluzione di 108 MP, e per default fa binning 3x3 con output a 12,5 MP. Anche passando a un binning 2x2 si arriverebbe a 25 MP. S23 Ultra ha invece un sensore a 200 MP, dividendo per 4 si ottengono appunto 50 MP.
  • Registrazione audio a 360 gradi. Qui Samsung non ha elaborato ulteriormente, si è limitata a dire che non arriverà su S22.
 con le patch di aprile arriva anche Image Clipper

Android 07 Apr

A questo punto, per completezza vale la pena ricordare invece le novità il cui approdo sui Galaxy S22 (e non solo) è già stato confermato.

  • Fotocamera frontale: Modalità Pro, Pro Video ed Expert Raw. Sarà disponibile per la serie Galaxy S22 e per Galaxy Z Fold 4.
  • Astro Hyperlapse 300X. Sarà disponibile per la serie Galaxy S22 e per entrambi i pieghevoli di quarta generazione, quindi Z Fold 4 e Z Flip 4.
  • Image Clipper nell’app galleria: Serie Galaxy S20, S21, S22, Note 20, Z Fold 2, 3, 4, Z Flip LTE, 5G, 3 e 4.

È ancora in fase di valutazione l’effetto di passaggio da un obiettivo all’altro che permette di controllare meglio e in modo più dinamico lo zoom. In teoria dovrebbe arrivare sulla famiglia S22 e sui pieghevoli 4° Gen.

(aggiornamento del 17 aprile 2023, ore 16:50)


Read Entire Article